Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Civic, l’app che ti premia se usi la bici o i mezzi pubblici
L’app premia i comportamenti virtuosi calcolando la CO2 risparmiata e trasformandola in sconti per acquistare prodotti dalle aziende aderenti al circuito.
È possibile trasformare i propri comportamenti green in moneta virtuale? Da oggi sì, grazie a Civic, una nuova app pensata per premiare chi sceglie quotidianamente di ridurre il proprio impatto ambientale scegliendo la mobilità sostenibile.
La nuova applicazione, disponibile per iOs – ma a breve anche per Android-, è nata per fare da tramite tra i cittadini, le aziende e le amministrazioni pubbliche e promuovere una vera e propria rete della sostenibilità ambientale. “L’idea è quella di cercare un punto tra pubblico e privato rispetto alla responsabilità ambientale”, spiega Luca Delvecchio, ceo di Civic. “Temi di questo tipo devono coinvolgere tutti gli attori protagonisti; solo in questo modo è possibile svolgere una azione efficace in grado di avvantaggiare la collettività nel suo insieme, vale a dire cittadini, aziende, associazioni e amministrazioni pubbliche”.
L’applicazione infatti si rivolge da una parte ai cittadini virtuosi in quanto è in grado di calcolare la CO2 risparmiata scegliendo la bici o i mezzi pubblici al posto dell’auto, dall’altra alle aziende che commercializzano prodotti green e che vogliano utilizzare l’app come mezzo per aumentare e fidelizzare il proprio bacino di utenti.
Come funziona l’app Civic
Una volta lanciata l’app si sceglie il mezzo con il quale ci si dovrà spostare e questa calcolerà, in base ai chilometri percorsi, le emissioni evitate a seconda del mezzo utilizzato. La CO2 risparmiata e calcolata sui dati forniti da LifeGate, permetterà di essere trasformata in moneta virtuale – le foglie – che potranno essere utilizzate per avere sconti sui prodotti venduti dalle aziende partecipanti al circuito: “Il circuito di Civic conta oggi 12 aziende, disposte a concedere ai cittadini virtuosi sconti dal 10 al 30 per cento su quasi 3.000 prodotti eco-friendly”, sottoline Delvecchio. “Un punto che ci preme sottolineare è proprio la virtuosità non solo dei cittadini, ma anche delle aziende che accettano di finanziare comportamenti socialmente vantaggiosi”. Parallelamente alle foglie, l’utente accumula anche dei punti esperienza che gli consentiranno di scalare una sorta di classifica all’interno della cerchia di utenti che si verrà a creare, in modo da vedere chi è l’utente più “green”.
Con Civic si possono donare le foglie
Ciò che distingue quest’app dalle altre, è che l’utente può scegliere di utilizzare la propria moneta virtuale per sostenere iniziative sociali ed ambientali a livello di comunità. “Quello che fa Civic è mettere l’accento sulle iniziative concrete per la città, che saranno poi finanziate dagli sponsor”, spiega Delvecchio. Ovvero saranno poi le aziende che, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, si impegneranno a supportare progetti di riqualificazione urbana. “Con Civic è possibile fare qualcosa di concreto per l’ambiente ogni giorno, misurando in maniera semplice e gratificante l’impatto dei propri comportamenti green e divenendo modelli attivi di uno stile di vita sostenibile”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La vuole realizzare entro il 2016 una startup australiana. Grazie a pannelli solari e batterie, Immortus non avrebbe necessità di essere ricaricata.
Bastano un abbonamento mensile, una tessera magnetica e in qualche secondo la bicicletta viene messa al sicuro.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.