Clafoutis di ciliegie alla cannella, la ricetta

Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni  da forno.

Il profumo della cannella arricchisce il clafoutis di ciliegie di un sentore orientale, mentre il contrasto stimola il gusto in modo stuzzicante.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Dessert
Cucina Francese
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione del clafoutis di ciliegie lavando le ciliegie, poi elimina il picciolo e il nocciolo tagliando a metà la ciliegie ed estraendolo o appoggiando ciascuna ciliegia sulla bocca di una bottiglia, spingendo sulla ciliegia con una bacchetta finché il nocciolo cadrà nella bottiglia.
La preparazione delle ciliegie © Beatrice Spagoni
La preparazione delle ciliegie © Beatrice Spagoni
Metti le ciliegie denocciolate in una teglia imburrata adatta al forno (del diametro di circa 20-24 cm) a bordi piuttosto bassi. Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, in una ciotola unisci farina, zucchero, uova, panna, latte, un pizzico di sale e di cannella.
Il composto per la pastella del clafoutis © Beatrice Spagoni
Il composto per la pastella del clafoutis © Beatrice Spagoni
Amalgama bene il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea, quindi versala sopra le ciliegie, cospargi con altra polvere di cannella e inforna per circa 40 minuti.
La pastella versata sulle ciliegie © Beatrice Spagoni
La pastella versata sulle ciliegie © Beatrice Spagoni
Quando la superficie del clafoutis di ciliegie sarà dorata, sfornalo, lascialo raffreddare un poco, cospargilo con zucchero a velo e gustalo subito.
Il clafoutis di ciliegie appena sfornato © Beatrice Spagoni
Il clafoutis di ciliegie appena sfornato © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli 

Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis profuma i forni casalinghi d'Oltralpe, soprattutto della zona di Limousin. Il termine, di origine occitana, significherebbe “riempire”. Si tratta infatti della preparazione di una sorta di pastella arricchita da ingredienti a piacere. Qui proponiamo quello tipico di ciliegie ma, in realtà, può essere preparato con altra frutta di stagione o in versione salata.

Passaggi 

  • Lava le ciliegie, poi elimina il picciolo e il nocciolo: taglia a metà la ciliegia per estrarlo oppure appoggia ciascuna ciliegia sulla bocca di una bottiglia e spingi sulla ciliegia con una bacchetta finché il nocciolo cadrà nella bottiglia.
  • Metti le ciliegie denocciolate in una teglia imburrata adatta al forno (del diametro di circa 20-24 cm) a bordi piuttosto bassi.
  • Preriscalda il forno a 180°C.
  • Nel frattempo, in una ciotola unisci farina, zucchero, uova, panna, latte, un pizzico di sale e di cannella.
  • Amalgama bene il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea, quindi versala sopra le ciliegie, cospargi con altra polvere di cannella e inforna per circa 40 minuti.
  • Quando la superficie del clafoutis di ciliegie sarà dorata, sfornalo, lascialo raffreddare un poco, cospargilo con zucchero a velo e gustalo subito.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati