Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Quali sono le città più popolose del mondo
Quali sono le città più grandi del mondo? La città che sta crescendo più velocemente è Karachi, in Pakistan.
I dati del rapporto annuale pubblicato da Demographia comprende classifiche sulla popolazione, sull’estensione e sulla densità demografica delle aree urbane con più di 500mila abitanti. Si tratta di una lista molto lunga e le sorprese non mancano. Stati Uniti e Unione europea, ad esempio, non compaiono tra le prime dieci città che stanno crescendo di più, mentre tra quelle con più abitanti in assoluto c’è solo New York tra i paesi occidentali con 20 milioni e 673mila abitanti. Se si include anche il Giappone, al primo posto svetta il distretto di Tokyo-Yokohama con una popolazione di oltre 37 milioni e 200mila cittadini seguito da Giacarta in Indonesia (26 milioni e 746mila) e
il distretto di Seoul che ingloba anche Incheon, in Corea del Sud (22 milioni e 868mila).
La città che sta crescendo più velocemente è Karachi, in Pakistan, che fa registrare una crescita su base decennale dell’80,5 per cento e una popolazione di quasi 21 milioni di abitanti. Al secondo posto c’è la città cinese di Shenzen (56,1 per cento), al terzo Lagos, in Nigeria (48,2 per cento).
Una delle considerazioni più facili che si possono fare leggendo questi dati è che tra qualche anno i paesi che finora hanno guidato la crescita economica globale, quelli industrializzati, avranno un ruolo nuovo, ridimensionato. Le megalopoli del 2050 avranno un peso considerevole visto che molte potranno vantare un numero di abitanti pari o superiore alla maggior parte degli stati sovrani che fanno parte della comunità internazionale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.