È successo alla Laver Cup 2022 di tennis, durante il match tra Tsitsipas e Schwartzman. Le fiamme sono state spente ed è stato portato via.
Una scena che ha generato scompiglio durante la Laver cup 2022, torneo di tennis che si sta disputando a Londra: è quella di un attivista ambientale, che durante il match tra Stefanos Tsitsipas e Diego Schwartzman, ha invaso il campo alla O2 Arena, si è seduto vicino alla rete e si è dato fuoco a un braccio.
Le fiamme sono subito state spente dagli addetti alla sicurezza che lo hanno portato via. Tra le rivendicazioni climatiche, il ragazzo potrebbe aver manifestato a favore del divieto di volo per i jet privati (infatti, sulla sua t-shirt aveva stampato “end private flights”) ma il suo gesto è stato oscurato dalle tv.
Federer criticato dagli ambientalisti in passato
Non si tratta del primo episodio del genere nel tennis: due mesi fa, durante il Roland Garros di Parigi, durante la partita tra Ruud e Cilic, un’attivista si era incatenata alla rete con una fascetta. Anche lei indossava la maglietta ma questa era del gruppo “dernier renovation”, campagna di resistenza civile climatica non-violenta francese.
La partita della Laver cup è poi ripresa normalmente per lasciare spazio al match più atteso del torneo, ovvero l’ultima apparizione sportiva di Roger Federer: proprio Federer tempo fa era stato criticato poiché il suo sponsor, la Credit Suisse, è una banca che finanzia i combustibili fossili. Il movimento 350.org aveva lanciato la campagna #RogerWakeUpNow. Il giocatore aveva promesso che sarebbe intervenuto a favore del clima.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.