Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Clownterapia: portare il sorriso ai bambini in ospedale
E’ la missione dei volontari col naso rosso della Associazione Veronica Sacchi Onlus che segue i principi della famosa scuola di Patch Adams ed esercita la “terapia del sorriso”.
L’Associazione Veronica Sacchi Onlus nasce nel 2001 con la mission di formare giovani volontari alla clownterapia, destinati poi ad esercitare la “terapia del sorriso”. La loro attività si svolge prevalentemente nei reparti pediatrici degli ospedali (ad esempio, il Buzzi di Milano e il Bassini di Cinisello Balsamo), in comunità riabilitative (“Andare Oltre” di Novara…) e anche in case di cura per anziani (Don Orione). Ma anche per strada, nei quartieri disagiati: quest’estate a Trapani hanno prestato la loro attività con un camioncino colorato e strombazzante, con i bambini che saltavano fuori tutti festanti e sorridenti…
I clown AVS sono formati e preparati da Clown One, rappresentante in Italia della famosa scuola di Patch Adams. Il vicepresidente di AVS, Ettore Sacchi, è appena tornato dalla Russia da un tour clownesco con Patch Adams, che ha toccato San Pietroburgo e Mosca.
I volontari di AVS in qusti due anni infatti hanno compiuto missioni all’estero (aprile 2003: Albania, al villaggio della pace di Tarabosch-Skoder, Scutari; novembre 2003: Russia). Bambini che, pur non capendo la nostra lingua, dopo un po’ s’illuminano di gioia!Oggi, dopo aver stampato tanti sorrisi sul volto dei bambini, hanno deciso di stampare anche un calendario: serve a sostenere l’Associazione.
Il Clowndario 2004 accompagnerà tutto il nuovo anno con immagini che trasmettono positività e allegria. Dagli scatti di Sergio Caminata si evince come i clown AVS sappiano mettere il naso rosso dove c’è più bisogno di un sorriso.
Claudia Capurro, presidente dell’Associazione, afferma: “Realizzare il calendario è stato per i nostri clown un momento coinvolgente e divertente; nello stesso tempo, vuole essere uno spunto per affrontare la vita con il sorriso e guardare con altri occhi la realtà che ci circonda”.
Claudia Valerani
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.