Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Coast to coast negli States, ora si può anche con l’auto elettrica
Stati Uniti. Inaugurata la prima infrastruttura di ricarica rapida che permette di andare da Los Angeles a Washington con un’auto elettrica.
Reston, Virginia. Electrify America, uno dei maggiori gestori Usa di colonnine di ricarica elettrica, ha appena annunciato il completamento dell’infrastruttura che consente ai possessori di un veicolo elettrico (auto, ma anche moto) di compiere il mitico coast to coast utilizzando la più grande rete di ricarica rapida mai aperta degli Stati Uniti. È la prima delle due grandi rotte dedicata all’auto elettrica che il gestore completerà entro quest’anno, una rete di ricarica che attraversa 11 stati e copre oltre 2.700 miglia (oltre 4.300 chilometri), sufficienti per andare in elettrico da Los Angeles alla capitale Washington D.C.
Il leggendario viaggio on the road nella magia del silenzio
Alle suggestioni di uno dei viaggi più sognati di sempre, adesso si aggiunge la magia del silenzio a bordo di un’auto elettrica. Una nuova modalità che permette di godere del paesaggio cogliendo nuove suggestioni. Senza parlare dell’aspetto ambientale. Il percorso attraversa gli Stati Uniti lungo le interstate 15 e 70 che adesso offrono un sistema di ricarica rapida con potenze fino a 350 kW. “Per garantire ai possessori di veicoli elettrici la possibilità di viaggiare in tutto il Paese, le stazioni di ricarica si trovano in media a circa 70 miglia di distanza l’una dall’altra” cita la nota di Electrify America, sottolineando che le colonnine si trovano in prossimità di aree metropolitane e di percorsi autostradali, vicino a zone servite da negozi e ristoranti.
Così si crea un sentimento di fiducia sulla mobilità elettrica
“L’obiettivo primario di Electrify America è sempre stato quello di supportare l’adozione di veicoli elettrici negli Stati Uniti, e questo è possibile solo creando un sentimento di fiducia e libertà in chi sceglie questo genere di mobilità”, ha dichiarato Anthony Lambkin, direttore delle operazioni di Electrify America. “Il completamento della nostra prima rotta elettrificata è un passo significativo verso tale obiettivo: trasformando i viaggi a lunga distanza in una realtà anche per chi viaggia in elettrico, speriamo di incoraggiare una sempre maggiore adozione di veicoli a emissioni zero”.
Dalla East alla West Coast senza emissioni
Il coast to coast da Los Angeles, California, a Washington è solo una delle due rotte che attraversano gli Usa. Electrify America ha infatti annunciato che entro la fine dell’estate sarà possibile viaggiare in elettrico anche attraverso la parte meridionale degli Stati Uniti, da Jacksonville a San Diego. Il gestore in realtà offre già una rotta elettrificata che copre gran parte della East Coast attraverso l’interstate 95 da Portland a Miami, Florida, che si aggiunge alla tratta già completata che va dalla West Coast lungo l’interstate 5 da Seattle a San Diego. Fino a oggi, Electrify America ha installato negli Stati Uniti 435 stazioni di ricarica già operative con oltre 1.900 colonnine fast charge e altri 100 sono in fase di realizzazione. “Delle stazioni di ricarica già completate”, si legge in una nota, “oltre 300 sono situate vicino alle principali autostrade per rendere possibili viaggi in elettrico sempre più veloci ed efficienti”. Solo nel 2019, Electrify America ha aperto negli States stazioni di ricarica rapida DC al ritmo di circa 1,2 al giorno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.