Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Come ascoltare il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo
Il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo è online. Ecco dove ascoltare l’audio-documentario prodotto da LifeGate Radio.
È uscito Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo: il podcast sulla partecipazione al festival di Sanremo del duo rivelazione della 71esima edizione. Un diario sonoro in cinque episodi che racconta la settimana più frenetica della musica italiana, vissuta da chi per la prima volta si approccia alle dinamiche del circo mediatico sanremese. L’audio-documentario, prodotto da LifeGate Radio con il supporto di Opel, è disponibile su Spotify, Apple Podcasts e Spreaker.
Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spreaker
Ascolta “Capitolo 1 – Big?” su Spreaker.
Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spotify
Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Apple Podcasts
Big! Dall’idea alla realizzazione del podcast di Colapesce e Dimartino a Sanremo
Il podcast Big! nasce dall’idea di Giacomo De Poli, direttore artistico di LifeGate Radio, di raccontare tramite contributi sonori la prima volta al festival di Sanremo di artisti provenienti da un mondo musicale lontano dalle dinamiche sanremesi.
Durante la settimana dal 2 al 6 marzo 2021, Giacomo De Poli e Marco “Rip” Turconi, sound producer, field recordist e documentarista audio, hanno pedinato il duo Colapesce e Dimartino al loro debutto tra i big del festival di Sanremo.
Non potendoli mai incontrare fisicamente a causa dei protocolli anti covid, hanno ascoltato e registrato gli artisti a distanza tutto il giorno, tutti i giorni (rievocando un po’ il film del 2006 Le vite degli altri), per costruire un archivio da più di quindici giga di materiale, dal quale poi Giacomo e Marco hanno estrapolato i contributi più interessanti.
Abbiamo avuto il fiuto, come solitamente LifeGate ha, sulla bontà dell’artista da coinvolgere, ma siamo stati anche un po’ fortunati per l’esplosione che ha avuto il pezzo, che hanno avuto Colapesce e Dimartino che sono due artisti strepitosi oltreché due persone meravigliose, interessanti e di grandissimo talento.
Big! è una produzione unica nel suo genere, un documentario dalla trama sonora molto ricca e che l’atipica edizione del festival di quest’anno ha probabilmente reso ancora più variegata.
La scelta di coinvolgere proprio Colapesce e Dimartino, duo rivelazione di questa edizione, è stata quanto mai vincente: artisti strepitosi e di grandissimo talento, oltreché persone meravigliose, con la loro voce, musica e autoironia, hanno contribuito alla perfetta riuscita del progetto.
Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spreaker
Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spotify
Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Apple podcast
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Bis!, il podcast che racconta il ritorno di Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo, è online su tutte le piattaforme.
Il primo podcast di LifeGate Radio è il racconto sonoro della partecipazione al Festival di Sanremo di Colapesce e Dimartino, duo rivelazione della 71esima edizione.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.