Il cammino di Collistar Milano ed Ethos Profumerie insieme a LifeGate continua con una nuova iniziativa lungo il Km Verde, dedicata alla sostenibilità, alla città di Milano e alle giovani generazioni.
Collistar prosegue con il suo impegno sul Km verde di Milano
Il brand di cosmesi torna al Km Verde con un’iniziativa dedicata alla sostenibilità, per continuare a fornire il suo contributo alla tutela dell’ecosistema dell’area metropolitana milanese.
Collistar torna fisicamente al Km Verde insieme ai rappresentanti di un suo storico rivenditore, Ethos Profumerie e ai piccoli alunni di alcune classi di seconda elementare della scuola Mile School con un evento che si è svolto il 21 ottobre 2022, dedicato alla sostenibilità e al benessere. La mattinata si è articolata in due momenti distinti, con la partecipazione dalla scienziata e divulgatrice ambientale Lisa Casali: la prima ha riguardato i bambini, che, accompagnati dalle maestre, sono stati coinvolti in attività di piantumazione, sensibilizzazione ambientale e introduzione allo yoga e al rilassamento, la seconda ha visto protagonisti alcuni rappresentanti di Ethos Profumerie.
Perché Collistar ha adottato il Km Verde
Costituire aree verdi in contesti urbani si conferma sempre più una prepotente necessità: contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e le polveri sottili causate dal traffico e dal riscaldamento, contrastano il cambiamento climatico e mitigano le sempre più insidiose ondate di calore, senza contare che rafforzano le connessioni e il coinvolgimento della collettività nella gestione della città. Ben consapevole di tutte queste premesse Collistar Milano, azienda di cosmesi dal Dna fortemente radicato nel territorio meneghino, da alcuni mesi si prende cura di una piccola oasi green sul Naviglio milanese. L’azienda da anni si impegna per la salvaguardia del Pianeta, utilizzando ingredienti italiani e sostenibili, formulati in maniera eco-compatibile e contenuti in confezioni di eco-design e dal 2019 utilizza carta certificata 100 per cento Fsc proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, con l’obiettivo di garantire, entro il 2025, confezioni totalmente riciclabili o refillable.
Adottando parte del Km Verde LifeGate, piccolo ecosistema situato lungo l’alzaia del Naviglio grande, costituito essenzialmente da arbusti autoctoni di biancospino, ligustro, prugnolo, rosa canina e viburno, Collistar si è impegnata ad assicurare la manutenzione e la cura delle piantine, i periodici interventi di rimozione dei rifiuti e delle specie infestanti presenti, le attività di sfalcio e potatura nei periodi dell’anno indicati. Il nastro dell’iniziativa è stato tagliato lo scorso 13 giugno con un evento ad hoc incentrato sulla tutela dell’ambiente, sulla cura di sé e dell’ecosistema in cui viviamo.
Educare le giovani generazioni con azioni concrete
È particolarmente importante oggi che la scuola si faccia promotrice di progetti educativi focalizzati sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità, sul legame con il territorio e la cittadinanza globale. Se si vogliono raggiungere gli obbiettivi di sostenibilità prefissati entro il 2030, è necessario educare le giovani generazioni alla massima consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, della promozione del benessere e della protezione dell’ambiente in quanto luogo dell’abitare comune. Proprio per coinvolgere i bambini su questi temi, e far loro “toccare con mano” il processo di piantumazione di quello che domani diventerà un piccolo granello dell’ecosistema urbano, Collistar ha dato loro la possibilità di interrare ognuno la propria piantina nell’area più spoglia del Km Verde. Lisa Casali ha accompagnato l’attività dei novelli piccoli giardinieri con un racconto sull’importanza della tutela del verde urbano.
A seguire, un momento di svago: i bimbi sono stati accompagnati da insegnanti di yoga professionisti in una breve passeggiata dinamica lungo il km Verde, durante la quale si sono cimentati in semplici posizioni di yoga in piedi (come per esempio la posizione dell’albero, che mai come in questo caso si rivela perfettamente in contesto). Sono stati anche coinvolti in un gioco con le yoga cards, concludendo l’esperienza con un momento di rilassamento.
Anche Ethos Profumerie a fianco di Collistar e LifeGate per la tutela del verde urbano
Il secondo momento ha visto coinvolti i rappresentanti di Ethos Profumerie, un’altra realtà non nuova a iniziative di sostenibilità ambientale focalizzate a sensibilizzare il consumatore, che si tratti di organizzare una giornata per ripulire le spiagge o, come in questo caso, di sostenere la riforestazione urbana. Anche i rappresentanti di Ethos Profumerie hanno interrato la loro piantina nell’area più spoglia del Km Verde, insieme a un esperto Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste). Poi Lisa Casali ha guidato il gruppo in un importante momento di sensibilizzazione e dialogo sui temi del verde urbano e della sostenibilità: una passeggiata divulgativa, accompagnata da un’attività partecipativa di pulizia dell’area verde lungo il Km Verde.
L’evento questa volta non era aperto al pubblico, ma è comunque ancora possibile sostenere la causa acquistando presso le Profumerie Ethos su tutto il territorio nazionale e sul sito Ethos.it il nuovo mascara Impeccabile di Collistar, il primo mascara totalmente riciclabile prodotto dal brand, con il 90 per cento di ingredienti di origine naturale. Parte del ricavato verrà devoluto al km verde di Milano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alcune startup vogliono rendere più sostenibili le spedizioni nello spazio, dalla riduzione dei detriti alle piante coltivate nelle stazioni orbitali.
Fare acquisti sostenibili è diventato una priorità. Ma come si fa ad essere sicuri di aver fatto la scelta migliore quando le possibilità sono tante e diversificate? Ad esempio, se pensiamo di dover scegliere un tessuto, è meglio affidarsi alle fibre naturali o a quelle sintetiche riciclate? Per un contenitore preferiamo il vetro o il
Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Non più pubblico o privato, ma collettivo. Il documentario “III Sentiero” di Luca Albrisi indaga una terza via più sostenibile per lo sviluppo delle terre alte.
Entra a far parte del mondo LifeGate e partecipa al nostro equity crowdfunding. Con le tue azioni ci aiuterai ad affrontare la sfida più importante del decennio, la lotta ai cambiamenti climatici.
LifeGate apre l’azienda a ciascuno di voi: con il vostro contributo, potete scegliere di far parte del nostro mondo e aiutarci ad affrontare la sfida più importante del decennio, la lotta ai cambiamenti climatici.
Dal 15 ottobre al 15 novembre si potrà effettuare il cambio invernale degli pneumatici: quelli rigenerati sono di ottima qualità, meno costosi e più sostenibili.