Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Colombia, nuovo accordo di pace tra governo e Farc
Dopo che lo scorso ottobre il popolo colombiano aveva respinto l’accordo tra il governo e i guerriglieri, il nuovo trattato di pace, riveduto ed emendato, dovrebbe essere firmato giovedì.
Giovedì 24 novembre, finalmente, il governo colombiano e i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) firmeranno il nuovo accordo di pace. Dopo oltre cinquanta anni di guerra, quattro anni di trattative e un accordo che sembrava essere fallito dopo il referendum dello scorso ottobre, la Colombia potrebbe raggiungere la tanto agognata pace.
Una guerra interminabile
Il conflitto tra i guerriglieri comunisti e le forze governative, iniziato nel 1964, ha provocato oltre 260mila vittime. Le Farc sono nate negli anni Sessanta per proteggere le comunità di agricoltori dai paramilitari e con l’obiettivo di rovesciare lo stato colombiano e instaurare un governo marxista.
Storico trattato di pace tra Farc e governo
Lo scorso agosto all’Avana, a Cuba, si sono svolte le trattative per l’accordo di pace tra le due parti in causa. Al termine dell’incontro i delegati del governo della Colombia e delle Farc avevano dichiarato di aver raggiunto un accordo “integrale e definitivo”.
Pace a rischio dopo il referendum di ottobre
L’accordo è stato poi sottoposto a un referendum nazionale, ribattezzato plebiscito por la paz. Contro le aspettative l’accordo di pace è stato respinto dagli elettori colombiani. Il 50,24 per cento dei cittadini aventi diritto al voto si è opposto all’accordo, ritenuto da molti troppo favorevole nei confronti dei membri delle Farc.
Un nuovo accordo di pace
Nonostante il risultato del referendum le due parti in causa hanno continuato a lavorare, il presidente Juan Manuel Santos (che nel frattempo ha ricevuto il premio Nobel per la Pace 2016 proprio per la determinazione nel porre fine alla guerra civile) ha proseguito i negoziati con le Farc ed è stato redatto un nuovo accordo di pace. Dopo la bocciatura dell’accordo precedente sono stati fatti circa sessanta emendamenti al trattato, per renderlo più accettabile per gli elettori colombiani più conservatori.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.