Coloranti naturali fai da te in cucina

Zafferano, curcuma, barbabietole, spirulina, spezie… Sono i coloranti naturali: alimenti che possono colorare le nostre ricette in modo naturale.

Chi ha detto che gli alimenti, per essere più appetibili e piacevoli alla vista, devono necessariamente contenere coloranti artificiali? Gli ingredienti che rilasciano pigmenti durante la cottura sono numerosi e hanno la virtù di aggiungere valore nutrizionale alle ricette. Ovviamente i cibi coloranti aggiungono sapore alle preparazioni, quindi vanno usati con moderazione, tenendo presente che alcuni hanno un gusto più neutro ed altri più forte, e che non tutti possono essere adatti sia per tingere il dolce che il salato.

Coloranti naturali per il rosso, il giallo e l’arancione

Le bacche liofilizzate come fragole e mirtilli contengono sostanze fitochimiche antiossidanti, vitamine e acido folico e tingono di rosso.

Anche le barbabietole colorano di rosso. Sono ricche di vitamine e minerali.

La curcuma tinge di giallo-arancio tutto quello con cui viene a contatto e ha una lunghissima lista di virtù salutari: antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria, antidepressiva, protegge il fegato, il cuore.

Lo zafferano colora di giallo e contiene vitamine e altri nutrienti importanti. Tra le sue proprietà ricordiamo che è in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolare il metabolismo, favorire le funzioni digestive, ridurre la pressione sanguigna e abbassare le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l’alimentazione.

curcuma_zafferano

Coloranti naturali per il colore verde

La Spirulina è un’alga blu-verde ricca di proteine, vitamine e minerali.

L’erba di grano contiene aminoacidi, vitamine e ferro.

Gli spinaci contengono calcio, vitamine e acido folico.

alghe

Coloranti naturali per il colore marrone

Caffè in polvere, non esagerare se la ricetta è per i bambini. A piccole dosi è un antiossidante e antinfiammatorio.

Cacao in polvere e cioccolato amaro fuso: colorano di marrone e sono noti per le loro proprietà benefiche. Il cioccolato di qualità fa bene al cuore e a tutto il sistema cardiovascolare. I flvonoidi, antiossidanti presenti in percentuali altissime nel cacao, stimolano la produzione di enzimi e combattono i radicali liberi, contrastando la tendenza del sangue a coagularsi e quindi il rischio di trombosi.

Cannella in polvere, poca perché dà molto sapore.  Tiene a bada il diabete, il colesterolo e i trigliceridi.

cacao

Coloranti naturali per il colore bianco

Cocco grattugiato e in polvere, imbianca con facilità qualsiasi ricetta. Il cocco è ricco di potassio e contiene  zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio. E’ dotato di vitamine del gruppo B e vitamina C ed E.  Depurativo, rinforzante del sistema immunitario, è benefico per il sistema nervoso.

dolcetti_cocco

Coloranti naturali per il colore grigio

Semi di sesamo nero o di papavero, macinati nel macinino. I semi di sesamo sono fonte privilegiata di calcio, e contengono anche fosforo, magnesio, ferro e proteine. Hanno proprietà antiossidanti e anticancro. I semi di papavero invece sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo B. Sono considerati anticancro e anticolesterolo.

sesamo nero

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Franco Berrino. Olio, se è extravergine raddoppia i benefici

La terza tappa di Campi da sapere di Alce Nero ha avuto come protagonista d’eccezione l’olio extravergine d’oliva biologico. Un superalimento antico, gustoso, mediterraneo da conoscere per bene e da utilizzare ogni giorno. Ne abbiamo parlato con Franco Berrino, medico epidemiologo già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di

Con lo Chef Giorgio Trovato la canapa entra nel piatto

Nelle vicinanze del Il Convito di Curina a Castelnuovo Berardenga, nelle campagne senesi, si estende una coltivazione di canapa di due ettari che affianca la produzione agricola già esistente per i fabbisogni del ristorante. Giorgio Trovato, executive chef del ristorante, è convinto che la canapa, ingrediente d’eccellenza sia sul piano nutrizionale che ambientale, sia un

Halloween, fra dietologia, fitoterapia e paganesimo

“All Hallows Eve” è la notte di tutti gli spiriti, ma anche la religiosa “Festa di Ognissanti” e cade nel calendario pagano tra il 31 ottobre e il primo giorno di novembre. Il suo primo antichissimo nome è “Samhain”, una parola celtica che deriva da Sam Fuin, la fine dell’estate, dunque per i contadini l’ultimo

Il cuore si protegge (anche) con i pistacchi

Una dieta sana non dovrebbe escludere i pistacchi, piccoli frutti secchi a guscio ricchi di nutrienti e di antiossidanti, vitamine, proteine. Una porzione ne conta circa 49 (30 grammi), il più alto numero di unità a porzione rispetto a qualsiasi altro tipo di frutta secca a guscio. I pistacchi sono privi di colesterolo e contengono