La Noaa, l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera ha pubblicato un video sullo scioglimento dei ghiacci del Circolo polare artico dal 1987 al 2014. Pochi decenni fa, la maggior parte dell’Artico era coperta da una calotta polare che a ogni inverno andava a coprirsi di nuovi strati e per questo era in grado di
La Noaa, l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera ha pubblicato un video sullo scioglimento dei ghiacci del Circolo polare artico dal 1987 al 2014. Pochi decenni fa, la maggior parte dell’Artico era coperta da una calotta polare che a ogni inverno andava a coprirsi di nuovi strati e per questo era in grado di resistere anche ai mesi più caldi dell’anno. Oggi, anche il ghiaccio che definiamo perenne, gli strati più vecchi sono diventati una rarità per colpa del riscaldamento globale, cioè dell’aumento della temperatura media.
In questo video, prodotto dal team di Climate.gov sui data forniti da Mark Tschudi, si vede chiaramente come l’estensione dei ghiacci sia andato calando rapidamente e come sia prossima a sparire completamente nel prossimo futuro, soprattutto nella stagione estiva.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.