Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Xavier Rudd: il nuovo video Come people in anteprima per LifeGate
Nato in Australia a Torquay, nello stato di Victoria, Xavier Rudd ha all’attivo sette album e un singolo, Follow the sun, che la scorsa estate ha scalato le classifiche di mezzo mondo, aggiudicandosi il disco di platino in Italia. Polistrumentista (suona sedici strumenti) grazie ai suoi spettacoli dal vivo, alle partecipazioni ai numerosi festival musicali e concerti
Nato in Australia a Torquay, nello stato di Victoria, Xavier Rudd ha all’attivo sette album e un singolo, Follow the sun, che la scorsa estate ha scalato le classifiche di mezzo mondo, aggiudicandosi il disco di platino in Italia. Polistrumentista (suona sedici strumenti) grazie ai suoi spettacoli dal vivo, alle partecipazioni ai numerosi festival musicali e concerti in Australia e Nord America ha raccolto numerosi consensi come one man band anche fra i suoi colleghi: Ben Harper, Eddie Vedder, Jack Johnson e Dave Matthews sono suoi fan.
Vegetariano convinto, i suoi testi sono spesso impegnati nella difesa dell’ambiente e delle minoranze etniche, come quella degli aborigeni della sua Australia di cui ha spesso usato voci e strumenti nei suoi dischi.
Il 17 marzo prossimo esce il nuovo disco Nanna: album dalle atmosfere reggae roots in cui, questa volta, Xavier Rudd sarà frontman di The United Nations, una vera e propria band composta da elementi provenienti da ogni angolo del mondo e rappresentanti di culture differenti: dall’Australia alla Germania, dalla Papua Nuova Guinea al Sudafrica. Il primo singolo estratto è Come people: un pezzo solare che porta l’ascoltatore in Jamaica invitando tutti a ballare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.