Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Come suona il primo violino in 3D al mondo
Laurent Bernadac è un ingegnere meccanico e un musicista professionista. Laureato al Conservatorio di Tolosa, ha deciso di unire le sue due passioni, l’ingegneria e la musica, per realizzare il primo violino elettrico al mondo stampato in 3D. Ispirato fin dal nome ai prestigiosi Stradivari costruiti tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700,
Laurent Bernadac è un ingegnere meccanico e un musicista professionista. Laureato al Conservatorio di Tolosa, ha deciso di unire le sue due passioni, l’ingegneria e la musica, per realizzare il primo violino elettrico al mondo stampato in 3D.
Ispirato fin dal nome ai prestigiosi Stradivari costruiti tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700, il 3Dvarius è un violino ibrido: unisce un corpo stereolitografico stampato in plastica a corde tradizionali e piroli adattati da una chitarra. Sembra un oggetto alieno arrivato dal futuro, ma è già presente. Bernadac lo definisce “un nuovo tipo di strumento musicale” per via del suo peso algoritmicamente ottimizzato e del suono digitale.
L’inventore ha impiegato tre anni di sperimentazione per arrivare a uno strumento che non fosse semplicemente suonabile, ma godibile. Leggero (450 grammi) e resistente anche nella delicata fase di accordatura, questo violino permette movimenti molto fluidi tanto che “quando sei sul palco ti dimentichi di avere in mano un violino”, sostiene Bernadac.
Alla ricerca di una fusione ottimale tra musicista e strumento, l’ingegnoso francese ha tentato prima con un prototipo in alluminio, troppo complicato da lavorare, poi con uno in plexiglas, abbandonato perché le parti incollate indebolivano il suono. Ha quindi optato per il materiale in resina traslucente e la stampa 3D, visti i buoni risultati ottenuti con alcuni modelli acustici.
Realizzato al momento in un pezzo unico, chiamato Pauline, per il quale ci sono voluti una settimana di tempo e circa 10mila euro, il 3Dvarius promette di combinare la precisione del rendering al computer con le abilità dei maestri liutai.
Il suo suono è il più vicino a quello di un violino tradizionale mai ottenuto finora: anche il violinista più legato al legno, materiale prediletto per le sue proprietà acustiche, potrebbe lasciarsi tentare. Anche perché il design del 3Dvarius, una volta perfezionato, sarà disponibile come modello digitale per chiunque vorrà scaricarlo e stamparne una copia per sé.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.