In sella a una bici, a passo di trekking oppure on the road. Gli esploratori di oggi possono contare su una nuova forma di viaggio studiata da appassionati di esplorazione.
Come trovare un hotel eco in Italia
Esplorare paesaggi incontaminati e dormire in hotel nel pieno rispetto dell’ambiente. Ecobnb propone le strutture più belle e green d’Italia.
Il desiderio di viaggiare nel rispetto dell’ambiente è presente in tutti noi. Ecoturismo, itinerari verdi, turismo sostenibile, hotel eco e hotel bio sono tra le parole chiave interessanti per LifeGate col maggior aumento del numero di ricerche su Google. Vuol dire che sono temi sempre più sentiti da turisti e viaggiatori. Per questo, una realtà come Ecobnb si candida per prima a catalizzare questo interesse, consentendo a tutti di individuare i bed & breakfast più affini alle nostre aspirazioni.
Ecobnb non è solo un sito di booking, ma una community dinamica
Ecobnb è una community dedicata al turismo responsabile e una piattaforma per trovare ospitalità in armonia con l’ambiente. È una proposta unica in Italia. Non un semplice sito di booking, ma una community dove le strutture associate si attengono a un disciplinare per rispettare l’ambiente.
Chiunque può pubblicare la sua proposta di ospitalità virtuosa, che deve rispettare almeno 5 di 10 caratteristiche ambientali riconosciute dalle principali certificazioni internazionali (cibo biologico o a km zero, energia da fonti rinnovabili, raccolta differenziata oltre l’80%, raggiungibilità senza auto, pannelli solari, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, riuso delle acque piovane) per farla trovare in rete a persone interessate al turismo consapevole.
Ogni ospitalità ecologica è poi verificata dai viaggiatori, che insieme al team di Ecobnb ne certificano la qualità, e dopo il soggiorno lasciano la loro recensione sugli aspetti ecologici.
Dal rifugio a zero emissioni al bed & breakfast biologico, si può prenotare una casa sull’albero in Piemonte o un agriturismo biologico immerso tra campi di lavanda nella Tuscia Viterbana, una casa naturale a pochi passi dal mare del Salento, un igloo di ghiaccio tra le Alpi, o un antico borgo trasformato in albergo diffuso. Nel blog di Ecobnb si possono trovare itinerari di viaggio lenti, come percorsi in bicicletta o in canoa, trekking con i muli e itinerari in treno mozzafiato, scoprire mete di vacanza semplici e low cost come le terme naturali, e informarsi su come ridurre l’impronta ecologica delle proprie vacanze.
Perché si risparmia CO2 scegliendo un hotel con Ecobnb
Come detto, gli hotel presenti sul sito vantano almeno 5 di 10 requisiti di sostenibilità. Per ognuno di essi è anche stata condotta una stima di quanto si risparmia in emissioni di CO2 e a quanti alberi ciò equivale. Le emissioni di CO2 risparmiate sono state calcolate da HowManyTrees.
Cibo bio o locale nei menù, bioarchitettura, pannelli solari o fonti rinnovabili, lampadine, prodotti bio per le pulizie, raccolta differenziata oltre l’80% e altri parametri sono tutti quantificabili in termini di risparmi di emissioni climalteranti.
Ma Ecobnb si caratterizza per tutta una serie di altre opzioni uniche. Dalla maschera di ricerca si può scegliere un b&b alimentato al 100% con energie rinnovabili, oppure strutture dove il cibo servito è rigorosamente biologico e locale, hotel con servizio biciclette per gli ospiti, o casolari riqualificati in maniera sostenibile in aree dove esistono itinerari di eco-turismo.
Scegliendo ospitalità eco-friendly come quelle presenti nel network di Ecobnb, insomma, si dà anche un contributo per ridurre i consumi di acqua e di energia e le emissioni di CO2. Non serve spendere di più o privarsi dei comfort, basta scegliere di destinare i soldi verso chi ogni giorno investe in un mondo sempre più verde.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali
Il turismo sostenibile può sembrare un ideale astratto, ma metterlo in pratica diventa molto più facile grazie a queste cinque startup.
Novità, prove (su acqua) e un palinsesto convegnistico ricco di spunti. Obiettivo, riflettere sul ruolo della mobilità elettrica in acqua e su strada.
Alla scoperta di uno dei Paesi più ricchi di flora e fauna al mondo, dove passare dall’avvistamento di pinguini e balene nelle baie all’osservazione dei grandi erbivori e carnivori africani nelle savane.
Vulcani e ghiacciai. Acqua e magma. Alla scoperta del delicato ecosistema islandese, dove sentire in modo potente la forza degli elementi naturali rischiarati dall’interminabile luce estiva.
Il turismo escursionistico è una delle forme di viaggio più sostenibili da praticare. E fra i cammini più affascinanti c’è quello che conduce al sito incaico del Machu Picchu, nelle Ande peruviane.
Orma Guides è una piattaforma di guide digitali urbane che riunisce servizi, locali e azioni per sostenere le comunità locali.
Dopo la prima edizione del 2023, l’Hilton sustainability forum diverrà un appuntamento annuale. Affinché i viaggi lascino un’impronta positiva sul Pianeta.