Fatta eccezione per esperti e appassionati, in pochi saprebbero descrivere un granchio a ferro di cavallo a tre spine. Il suo nome scientifico è Tachypleus tridentatus, è imparentato con ragni e scorpioni (più che con gli altri granchi) e vive nei fondali fangosi dell’Asia orientale, nei pressi delle foci dei fiumi. Questo artropode esiste da
Le foto di animali più divertenti del 2017 premiate dal Comedy wildlife photography awards
Il mondo animale, oltre a essere affascinante, è anche buffo e divertente. Ecco le foto degli animali selvatici più divertenti del 2017 premiate dal Comedy wildlife photography awards.
Una tartaruga marina che schiaffeggia un grande pesce, due scimmie che scappano in motorino, tre pinguini che vanno in chiesa, topi e foche che fanno smorfie e ghigni. Potrebbe sembrare l’inizio di un racconto di fantasia ma è la pura e incantevole realtà del mondo animale che ci circonda. E sono proprio loro i finalisti e i vincitori del concorso fotografico che premia le immagini più buffe di animali, il Comedy wildlife photography awards.
Cos’è il Comedy wildlife photography awards
Il concorso, fondato dai fotografi Tom Sullam e Paul Joynson-Hicks che ha ora raggiunto la terza edizione, vuole rispondere al bisogno di una fotografia più leggera, allegra e semplice, dedicata alle azioni più divertenti e inaspettate degli animali selvatici. Tuttavia, come ricordano i fotografi, oltre al lato comico dei soggetti c’è un tema più pressante e importante: quello della conservazione.
Non bisogna infatti dimenticare che molte di queste specie sono a rischio, fin troppo spesso a causa dei nostri comportamenti non curanti. Proprio per questo motivo il concorso collabora con la Born free foundation, un’organizzazione internazionale dedicata alla salvaguardia della fauna selvatica. Così, questo concorso fotografico ci ricorda che per parlare del rispetto che il genere umano deve alla natura a volte serve un po’ di leggerezza, purché sempre consapevole.
Le foto finaliste delle varie edizioni possono essere ammirate anche grazie al libro fotografico del concorso, il cui ricavato è devoluto alla fondazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nato in Israele e trasferitosi negli Stati Uniti negli anni Settanta, Amos Nachoum ha lavorato come fotografo per 35 anni. Ha viaggiato in tutti i Continenti, affascinato soprattutto dal mare (è un esperto subacqueo) e dai grandi animali: orche, orsi polari, balene, squali, coccodrilli. Durante una delle sue ultime spedizioni, si è appostato per ore
Il concorso della British ecological society esplora il rapporto tra uomo e natura ed esalta la straordinaria e fragile diversità biologica del nostro pianeta.
Una coppia di primati in via d’estinzione ha vinto il Wildlife Photographer of the Year 2018, un lucente promemoria di quello che possiamo perdere se non proteggiamo il mondo naturale. La storia dietro a questo e agli altri scatti vincitori.
L’allegria e la comicità del mondo animale e naturale raccontate e premiate dal concorso fotografico Comedy wildlife photography awards 2018. Ecco le foto dei finalisti.
I vincitori del National Geographic travel photographer of the year 2018 sono stati annunciati. Tra i migliori scatti del concorso dedicato alla fotografia nel mondo c’è anche l’Italia.
Tra i premiati dal concorso di fotografia più eterogeneo al mondo c’è anche una fotografa italiana. Ecco i vincitori del concorso Open dei Sony world photography awards 2018.
Il National Geographic ha premiato la migliore fotografia naturalistica da tutto il mondo, per farci scoprire e appassionare con un occhio più consapevole alla bellezza che ci circonda. Tutti gli scatti vincitori.
I finalisti del Wildlife photographer of the year 2017 sono stati annunciati. Ecco tutte le foto e le storie dietro ai protagonisti della natura in ogni singolo scatto.