Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
Animali da ridere, le foto finaliste dei Comedy wildlife photography awards 2019
Ecco i 40 scatti finalisti del concorso di fotografia naturalistica più divertente al mondo. I vincitori saranno annunciati il 13 novembre.
Osservare un animale selvatico nel suo ambiente è un’esperienza impareggiabile, in grado di stamparci in faccia, immancabilmente, un’espressione di meraviglia. Talvolta, però, questa espressione può tendere al divertito e concludersi, perché no, con una fragorosa risata. Gli animali sono infatti imprevedibili e, talvolta, assumono atteggiamenti davvero buffi (o che possono sembrarlo attraverso uno sguardo antropocentrico). Il concorso fotografico Comedy wildlife photography awards premia proprio gli scatti più divertenti che ritraggono la fauna selvatica. Sono appena stati annunciati i 40 finalisti per il 2019, ecco le fotografie in concorso.
Una risata per la conservazione
Il concorso, fondato da Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, fotografi professionisti e appassionati ambientalisti, è dunque incentrato sul lato buffo e divertente della natura, perché in fondo, come scriveva Lord Byron, “ridi sempre quando puoi. È una medicina gratuita”. L’obiettivo della manifestazione è però tremendamente serio, mira infatti a evidenziare il tragico stato di conservazione della fauna globale e a promuoverne la tutela.
Leggi anche
- Il lato più buffo della natura nelle foto finaliste dei Comedy wildlife photography awards 2018
- Più tutela per la fauna selvatica, cosa si è deciso alla Cop 18 della Cites
- La natura avrà bisogno di circa 5 milioni di anni per rimediare alle estinzioni che stiamo causando
Aiutare l’ambiente da casa
“Ogni anno vediamo una sempre più ampia varietà di specie che fanno cose divertenti – ha dichiarato Paul Joynson-Hicks. – Naturalmente, l’altro aspetto della nostra divertente competizione è far conoscere alle persone cosa possono fare a casa per proteggere l’ambiente”. Sul sito del concorso sono infatti riportati alcuni consigli per ridurre il proprio impatto ambientale, come utilizzare il maniera responsabile il proprio potere d’acquisto, evitando ad esempio di comprare prodotti che contengono olio di palma, o ridurre il consumo idrico domestico. I vincitori della competizione verranno annunciati il prossimo 13 novembre. Chiunque può inoltre votare la propria foto preferita, che potrebbe aggiudicarsi il People’s choice award, tramite il sito del concorso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
In Scozia la popolazione selvatica di gallo cedrone conta ormai solamente 500 individui, per questo è stato avviato un piano per salvarla
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.
Diversi studi hanno rivalutato, nel corso degli anni, il valore delle vespe per la salute umana, grazie al loro contributo per un’agricoltura meno chimica.
I polpi lavorano in gruppo, ognuno con un ruolo ben preciso, per cacciare. Triglie e cernie sono gli “amici” più stretti.