Pezzi unici che conservano la patina del tempo e la memoria della loro storia con legni e metalli di recupero: è il progetto di design sostenibile di Algranti Lab.
Comfort in ufficio: 6 idee per stare meglio alla scrivania
Dalla pedana elettrica che vi riscalda alla standing desk per non stare troppo seduti, ecco come il tempo trascorso in ufficio può diventare più piacevole e comodo.
Lavorare in ufficio alla scrivania può piacere o meno, di certo ci sono strumenti che ci aiutano a migliorare il comfort quando siamo seduti alla scrivania favorendo il benessere del corpo (e l’umore), ed evitando l’insorgere di disturbi come il mal di schiena o l’affaticamento della vista. Scopriamone alcuni.
1. Pedana radiante
Se d’inverno, nonostante i 20 gradi in ufficio, siete sempre infreddoliti, con questa pedana radiante posizionata sotto la vostra postazione risolverete tutti i problemi di comfort termico. Funziona tramite una speciale tecnologia basata su lega di metallo amorfo, sviluppata dalla HSI Italia srl. Diffonde il calore per irraggiamento, scalda direttamente i corpi e non l’aria, e lo fa velocemente permettendo di risparmiare rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento. Il suo costo di funzionamento è, infatti, di circa 60 centesimi di euro per 8 ore lavorative.
2. Pallone ergonomico
Mal di schiena a stare seduti sulla sedia? La soluzione per stare meglio potrebbe essere un pallone ergonomico che vi costringe ad allenare anche gli addominali per stare in equilibrio. Proprio per questo, però, non usatelo otto ore, ma alternatelo ad altri tipi di sedute per non stancarvi troppo.
3. Standing desk
Sempre per evitare di stare seduti troppo a lungo, le standing desk sono scrivanie che si regolano in altezza per permettervi di lavorare anche in piedi. In questa posizione si ha un maggiore dispendio di energie e si bruciano più calorie. Anche in questo caso alternate del tempo in piedi e del tempo seduti per non scaricare sempre sulle gambe il peso della schiena.
4. Piante
Secondo diversi studi scientifici, le piante in ufficio migliorerebbero il benessere e la produttività. Per ambienti “verdi”, disponete su scrivanie e negli angoli, per esempio, vasi di agave, che resiste a lungo senz’acqua, o di aloe, che cresce bene in ambienti chiusi, o, ancora di bambù, in grado di filtrare formaldeide, benzene e tricloroetilene.
5. Occhiali protettivi
Se state molto tempo al pc, potrebbero esservi utili degli occhiali con lenti speciali che proteggono dalla luce blu degli schermi. Riducono l’affaticamento e l’arrossamento degli occhi o disturbi alla vista sul lungo periodo.
6. Tastiera e mouse ergonomici
Per favorire il comfort di dita e mani quando utilizzate il pc, sono in commercio mouse e tastiere ergonomici con forme particolari che aiutano a tenere il polso nella maniera più naturale possibile ed evitare dolori che possono insorgere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli eventi da non perdere del Fuorisalone 2019, una selezione delle migliori feste gratuite (o quasi) per godere pienamente della Design Week di Milano dall’8 al 14 aprile.
Il design sostenibile è uno dei temi centrali dei progetti, delle esposizioni e degli eventi da non perdere durante il Fuorisalone 2019, che si tiene Dall’8 al 14 aprile. Ecco i migliori, divisi per zone.
Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale di Milano, sul rendere il design accessibile a tutti
Paola Antonelli del Moma di New York è una delle persone più influenti nel campo del design. Ci racconta come la mostra Broken nature alla Triennale di Milano, di cui è curatrice, è un’evoluzione naturale del suo percorso.
L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di
Considerato l’ultimo maestro di una generazione insuperata della produzione creativa italiana, Alessandro Mendini, nato nel 1931, ha esercitato un’enorme influenza sulle tendenze estetiche del design anche a livello internazionale con le sue opere che spaziano dall’architettura al disegno industriale, dai pezzi unici all’arte, dalle performance agli scritti teorici. Ha diretto le riviste Modo, Casabella, Domus e Ollo, e creato gruppi
Broken nature è la grande mostra che segna la 22esima Triennale di Milano, sui legami compromessi che uniscono le persone alla natura, e sulle soluzioni per ricostituirli.
L’archivio di Renzo Piano a Genova, raccontato anche in un documentario, custodisce i progetti del grande architetto. Per avvicinare i giovani all’opera al lavoro creativo che è come “guardare nel buio senza paura”.
I colori dell’anno 2019 presentati dalle aziende Sikkens e Pantone, rispettivamente Spiced honey e Living coral, sono accomunati da una vena di ottimismo e faranno da guida al mondo del design e della moda.