
Lo rivela uno studio che ha analizzato i dati della Corn Belt statunitense, dove si coltiva intensivamente mais ogm: i parassiti hanno sviluppato resistenza alla coltura transgenica.
Ingredienti delle conchiglie ripiene di ricotta e spinaci mezzo chilo di pomodori maturi da sugo (oppure 2 lattine di triturato di pomodoro) 28 conchiglie di pasta 500 g di ricotta di capra 300 g di spinaci freschi 1 uovo prezzemolo fresco (oppure basilico o menta) 2 spicchi d’aglio olio extravergine d’oliva sale e pepe
Mettere a bollire una pentola di acqua salata, per la pasta. Nel frattempo, preparare un sugo con il pomodoro fresco (o il triturato) e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lavare gli spinaci e senza strizzarli troppo, riporli in una padella per farli appassire con la loro acqua residua, un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e pochissimo sale. Togliere dal fuoco, far raffreddare e poi tritare. Mettere il trito in una ciotola capiente e poi aggiungere la ricotta e l’uovo. Salare e pepare a piacere, mescolare bene fino a quando si sarà creata una crema densa.
Quando l’acqua bolle, lessare la pasta al dente. Intanto accendere il forno a 180 gradi. Scolare e disporre le conchiglie su un canovaccio pulito. Riempirle una ad una con la crema di ricotta e spinaci. Posizionare le conchiglie in una teglia oliata e poi ricoprirle con il sugo di pomodoro. Infornare per circa 15 minuti, facendo attenzione a non superare il tempo di cottura perché la pasta potrebbe indurire. Servire dopo aver aggiunto il prezzemolo tritato grossolanamente e il pepe nero appena macinato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo rivela uno studio che ha analizzato i dati della Corn Belt statunitense, dove si coltiva intensivamente mais ogm: i parassiti hanno sviluppato resistenza alla coltura transgenica.
Dalla gestione dell’acqua ai compost biologici innovativi, il Community learning centre di Dimmerpani è diventato un punto di riferimento per l’agricoltura resiliente. Un’esperienza di successo che parte dalle donne.
Ricetta classica dei cannelloni ricotta e spinaci, perfetta da preparare per il pranzo della domenica.
Diminuire, o escludere, le proteine animali dalla nostra alimentazione non solo fa bene ma è anche semplice.
Uno studio americano ha osservato l’associazione tra il consumo di cibi ultra-processati e il rischio di artrosi al ginocchio dovuto alla presenza di grasso accumulato nei muscoli delle cosce.
Nella Bassa California, la cooperativa Guardianas del Conchalito sta salvando la zona umida costiera di La Paz, dando un contributo alla mitigazione del clima e all’indipendenza delle donne.
Secondo uno studio, le antocianine che donano ai vegetali i colori rosso, viola e blu si distinguono per il loro effetto protettivo contro i danni da microplastiche all’apparato riproduttivo.
La Nascetta è l’unico vitigno bianco autoctono delle Langhe, ma era stato abbandonato nel dopoguerra perché coltivarlo non è facile. Ora c’è chi ci sta riprovando, con successo.
Uno studio ha evidenziato un’associazione tra un maggiore consumo di yogurt e tassi più bassi di cancro al colon prossimale.