Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Confettura di cotogne speziata, la ricetta per farla in casa
Per creare questa confettura che permette di assaporare il gusto aromatico e intenso delle cotogne serve solo un pochino di pazienza. E con un po’ di tempo a disposizione, potrete trasformare la confettura in cotognata, dolcezza da conservare a lungo, per un coccola in più. Ingredienti confettura di cotogne per circa 2 vasetti da 250
Per creare questa confettura che permette di assaporare il gusto aromatico e intenso delle cotogne serve solo un pochino di pazienza. E con un po’ di tempo a disposizione, potrete trasformare la confettura in cotognata, dolcezza da conservare a lungo, per un coccola in più.
Ingredienti confettura di cotogne per circa 2 vasetti da 250 g
4 mele cotogne
1 kg circa di zucchero di canna chiaro
la scorza di mezzo limone
Un pezzetto di stecca di cannella
3 chiodi di garofano
Preparazione
Portare ad ebollizione 3-4 litri d’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo, lavare le cotogne sotto l’acqua corrente strofinandole con una spazzola per eliminare la peluria della superficie. Eliminare anche il picciolo ed eventuali ammaccature delle mele, poi immergerle nell’acqua bollente, aggiungere un pezzetto di scorza di limone e lasciar cuocere finché la buccia delle mele inizierà a screpolarsi e rompersi (ci vorrà circa 1 ora).
Quando le mele saranno morbide e la buccia rotta, scolarle (conservando l’acqua di cottura) e adagiarle su di un tagliere. Tagliare le mele a pezzi, eliminare il torsolo ed eventuali difetti della polpa, quindi pesare la polpa (dovrebbe essere circa 1 kg) e preparare altrettanto zucchero, anche meno. Frullare la polpa con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. In una casseruola, o padella a bordi alti, versare la quantità di zucchero scelta (un poco meno del peso della polpa di cotogne) e lasciarlo sciogliere con circa 200 ml di acqua di cottura delle mele, finché diventerà uno sciroppo. Aggiungere dunque la purea di mele, le spezie, un pezzetto di scorza di limone e amalgamare bene, poi far cuocere finché la confettura inizierà a rapprendersi e diventerà di color ambrato. Togliere quindi dal fuoco, eliminare le spezie e versare la confettura nei vasetti sterili. Chiuderli subito, con la confettura ben calda, e capovolgerli: il calore garantisce la chiusura sottovuoto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.