“Sfidare le contraddizioni” è stato il tema della 12ma edizione del Salone della Csr: circa 270 le organizzazioni coinvolte nei dibattiti.
Congo: in salvo due baby gorilla
Due cuccioli di gorilla sono stati portati in salvo nel giro di una settimana dai ranger del Virunga national park, in Congo. Le guardie si sono finte compratori riuscendo a far arrestare i bracconieri che volevano venderli.
Avvisati dalla popolazione di un villaggio
vicino Goma della strana presenza di un cucciolo di gorilla in
un’abitazione privata, un ranger si è finto un compratore
chiedendo al proprietario informazioni sull’esemplare. L’uomo si
è presentato con uno zainetto che conteneva l’oggetto della
contrattazione: Baraka (benedizione, dono in
swahili), una femmina di circa cinque mesi in cattività da
già due settimane.
Gli ufficiali del parco nazionale
Virunga sono entrati subito in azione prendendo in
custodia il gorilla e arrestando i bracconieri accusati di aver
messo in piedi un vero e proprio mercato nero di specie a rischio
estinzione. È il secondo cucciolo che viene salvato nel giro
di una settimana, il primo ha nove mesi e si chiama
Isangi. I due baby gorilla adesso litigano
tranquillamente controllati giorno e notte dai veterinari del
parco.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli Stati Uniti la vernice al piombo è ancora presente in 31 milioni di case. L’Agenzia per la protezione ambientale impone soglie molto più basse.
La popolazione dell’Illinois è preoccupata per l’impianto di sequestro di CO2 (Ccs). L’azienda ha tenuto nascosto la prima perdita per diversi mesi.
Il giornalista Stefano Liberti ripercorre le storie raccolte nelle pagine di Tropico Mediterraneo, il suo ultimo libro edito da Laterza.
Il primo ministro della Francia ha annunciato la volontà di introdurre una moratoria su una serie di direttive in materia di sostenibilità.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
La crisi climatica ha avuto conseguenze enormi sugli ecosistemi marini: lo dimostra il Rapporto sullo stato degli oceani di Copernicus.