“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Connessa, efficiente e su misura: cresce l’offerta di mobilità elettrica per piccole imprese e artigiani
Per rispondere alla crescente attenzione del trasporto merci alle emissioni e all’efficienza, a chi sceglie il furgone elettrico E-Transit Custom Ford dedica un ecosistema di servizi.
Ford ha scelto l’Here East, il quartiere di Londra costruito per le Olimpiadi del 2012 e divenuto il nuovo polo dell’innovazione, sede del D-Ford Lab, centro di ricerca dedicato allo sviluppo della mobilità futura, per presentare E-Transit Custom, la versione completamente elettrica del furgone più venduto in Europa.
Prodotto a partire dall’autunno 2023, interamente riprogettato con l’obiettivo di fornire a piccole aziende, commercianti e artigiani un mezzo a emissioni “zero”, E-Transit Custom verrà proposto non come un semplice furgone elettrico, ma integrato da un ecosistema di soluzioni pensato per ridurre i costi di gestione e aumentare l’efficienza, sfruttando le potenzialità della mobilità connessa e del digitale messi a disposizione da Ford Pro, il brand nato per fornire soluzioni di software, ricarica, assistenza e prodotti finanziari a supporto di chi sceglie la mobilità elettrica per la sua impresa.
Veicoli commerciali: nelle vendite il diesel domina, fermo al 2,1% l’elettrico
Passare da un furgone diesel, magari vecchiotto, a un veicolo commerciale completamente elettrico può creare più di una perplessità. E i numeri parlano chiaro: il mercato in Italia dei veicoli commerciali, come evidenziato dai dati del Centro studi e statistiche Unrae, negli ultimi 7 mesi oltre che in forte contrazione vede ancora il diesel in testa alle preferenze con il 75,8% di quota, il benzina al 6,3, i veicoli ibridi (in forte ascesa) al 10,7%, mentre gli elettrici si fermano al 2,1%.
Fra le resistenze all’acquisto sicuramente la carenza di una rete infrastrutturale di ricarica, ma anche la mancanza di contributi più consistenti e di procedure più snelle per ottenere gli sgravi fiscali per l’installazione di ricariche private, un ritardo normativo che insieme alla crisi in atto rischia di rallentare la transizione energetica della mobilità nel nostro Paese.
Da semplice furgone ad hub aziendale in movimento
La connettività 5G, uno spazio di lavoro flessibile, una capacità di carico fino a 1.100 kg, la possibilità di trainare fino a 2.000 chili e un piano di carico volutamente basso, per agevolare l’accesso e il carico delle merci; ecco in sintesi l’identikit dell’E-Transit Custom. Il volume di carico varia da 5,8 a 9,0 metri cubi, si possono caricare oggetti lunghi fino a 3 metri e mezzo e la carrozzeria può essere a doppia cabina, combi, passo corto o lungo, tetto basso o alto.
E-Transit Custom è solo il primo di quattro nuovi veicoli commerciali elettrici che Ford lancerà entro il 2024, una proposta che va nella direzione di offrire veicoli commerciali più ecologici, che consentano di adottare soluzioni più sostenibili per la mobilità aziendale.
Quattro ragioni per passare a un furgone elettrico
Da un canto le crescenti restrizioni legate alla circolazione dei mezzi meno ecologici nei centri cittadini. Dall’altra, la necessità di ridurre i consumi e l’impatto ambientale, i costi di manutenzione, sfruttando le agevolazioni fiscali dirette e indirette. Insomma, se in passato l’offerta di veicoli commerciali ibridi ed elettrici era limitata, oggi l’offerta di modelli alternativi ai motori diesel è in crescita.
Ford E-Transit Custom: le caratteristiche da sapere
Cominciamo dal pacco batterie, da 400 volt e 74 kWh, una capacità che permette un’autonomia dichiarata di 380 chilometri, secondo Ford “oltre quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata”. Due le potenze del motore elettrico, 100 o 160 kW, per chi è abituato ai “vecchi” motori endotermici significa poter contare sull’equivalente di 135 o 217 cavalli.
E-Transit Custom verrà proposto con una serie di interessanti funzioni e servizi pensati per efficientarne l’uso. Come Ford Pro E-Telematics 6, che permette grazie alla connettività di monitorare la posizione, l’efficienza e lo stato di salute del furgone, incluse soluzioni legate a ricarica e autonomia o altre più legate al comfort, come la possibilità di programmare il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitacolo.
Cosa offre il servizio di consulenza di Ford Pro
Come già evidenziato, tra le maggiori preoccupazioni di chi sceglie un veicolo elettrico per il lavoro certamente c’è la gestione della ricarica. Nel caso dell’E-Custom occorrono circa 7-8 ore per un “pieno” di energia, tempi che si riducono di molto (fino all’80% di ricarica in 40 minuti) se si dispone di una colonnina di ricarica rapida. Da qui la necessità di gestire al meglio la ricarica.
Per questo Ford Pro propone un servizio di consulenza, che supporta chi sceglie un E-Custom sia nell’installazione e manutenzione della wall box da installare a casa o presso il luogo di lavoro, sia per scegliere il piano di ricarica più adatto, nei tempi e nelle tariffe più convenienti. Obiettivo? Ridurre i costi, aumentare la produttività e alleviare lo stress operativo. A rassicurare gli scettici anche la garanzia di 8 anni e 160mila chilometri.
E-Transit Custom: un po’ ufficio, un po’ mensa, un po’ laboratorio
Chi usa un furgone abitualmente lo sa bene, spesso l’abitacolo nelle pause fra una consegna e l’altra diventa un ufficio dove programmare le attività del giorno dopo, o fare uno spuntino. In Ford hanno pensato anche a questo aspetto e grazie a un approccio “human-centred”, durante la progettazione dell’E-Custom i clienti hanno potuto esprimere le loro necessità. Così è nata un’idea semplice quanto geniale: un volante reclinabile che si trasforma in un tavolino, dove scrivere o fare uno spuntino. E se serve, il vano di carico si trasforma in laboratorio grazie alle prese elettriche che possono alimentare varie attrezzature fino a 2,3 kW.
Per chi va di fretta c’è il Delivery assist
Ford stima che chi si occupa di consegne possa effettuare fino a 200 fermate e consegnare 500 articoli al giorno. E per migliorare l’efficienza e ridurre lo stress, ogni contributo è prezioso. Il Delivery assist, per esempio, ogni volta che si parcheggia per consegnare un pacco, attiva automaticamente le luci di emergenza, chiude i finestrini e blocca la porta appena si lascia il furgone, per poi riavviare e ripartire senza l’uso delle chiavi al ritorno a bordo. Al posto della chiave di accensione sull’ E-Custom c’è una chiave digitale assegnabile a più persone, senza duplicati o altro.
Ford E-Custom offre una completa dotazione in termini di sicurezza attiva, il che significa anche meno stress alla guida: sistemi anticollisione, di mantenimento di carreggiata, si monitoraggio della stanchezza del guidatore, il cruise control, i sensori di parcheggio e una telecamera a 360 gradi non sono che alcuni dei sistemi disponibili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.
La Commissione europea ha introdotto dazi che sfiorano il 50% sulle auto elettriche importate dalla Cina. Un danno per la transizione energetica?
Dall’8 luglio – e fino a esaurimento fondi – è possibile ottenere il “Bonus colonnine domestiche”, destinato all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Vediamo cos’è e come si ottiene.
Novità, prove (su acqua) e un palinsesto convegnistico ricco di spunti. Obiettivo, riflettere sul ruolo della mobilità elettrica in acqua e su strada.
Anticonformista, facile, silenzioso, agilissimo. Nelle versioni “cinquantino” o 125, perfetto per il commuting urbano, CE 02 è l’ultimo scooter elettrico Bmw.