Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Rimedi naturali per occhiaie, gonfiore e irritazione agli occhi
La pelle che costituisce il contorno occhi partecipa attivamente alle migliaia di movimenti oculari ed è particolarmente sottile ed elastica
di Licia Borgognone
La nuova stagione costringe il nostro metabolismo a successivi cambiamenti, i quali se da un lato sono indispensabili per adattare il corpo alle modifiche climatiche, dall’altro possono avere delle ripercussioni sul rapporto sonno-veglia. La vita all’aperto può provocare, inoltre, iniziali irritazioni dovute a smog, pulviscolo o pollini.
La pelle che costituisce il contorno occhi partecipa attivamente alle migliaia di movimenti oculari ed è particolarmente sottile ed elastica, ma contemporaneamente delicata e sensibile. Di conseguenza può succedere di ritrovarsi con gli occhi gonfi, occhiaie, aloni scuri, arrossamenti e pruriti. Anche se il gesto viene spontaneo, dobbiamo evitare di sfregarla con le mani, ma intervenire piuttosto per alleviarla con impacchi e prodotti cosmetici di consistenza morbida e leggera.
Hamamelis ed eufrasia cntro le irritazioni agli occhi
Fra i molti ingredienti che la natura mette a disposizione, hamamelis ed eufrasia possono servire perfettamente ad alleviare le irritazioni. Con distillati puri o infusi, fatti sempre con acqua distillata, si possono creare utili tamponi, che una volta imbevuti potremo applicare sotto forma di impacchi o dischetti di ovatta per 10 minuti alla sera e al mattino appena dopo il risveglio.
Ippocastano e mirtillo contro occhiaie, gonfiori e aloni del contorno occhi
L’ippocastano rinforza le pareti dei sottilissimi capillari, prevenendo la fuoruscita di liquidi e i conseguenti gonfiori oculari. Molto attivo contro questi ultimi è l’estratto di mirtillo, grazie agli antociani, molecole che danno il caratteristico colore al frutto e l’acido beta glicirretico contenuto nell’estratto di liquirizia. Oltre alla loro principale azione, lenitiva e vasoprotettrice, hanno anche una buona attività schiarente. Possono perciò attenuare eventuali aloni e macchie con ottimi risultati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.