Biologico

Consumi: cresce solo il biologico

In un panorama in cui le notizie sui consumi sono a dir poco desolanti, a tenere, in Italia, è una sola roccaforte: quella del biologico.   Secondo le ultime analisi della Coldiretti, svolte su dati Ismea, (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) che si basano su rilevazioni degli ultimi 5 mesi, il biologico

In un panorama in cui le notizie sui consumi sono a dir poco desolanti, a tenere, in Italia, è una sola roccaforte: quella del biologico.

 

Secondo le ultime analisi della Coldiretti, svolte su dati Ismea, (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) che si basano su rilevazioni degli ultimi 5 mesi, il biologico avrebbe registrato un aumento del 17,3 per cento, il più alto degli ultimi dodici anni, mentre si registra un calo dell’1,4 per cento per tutti gli altri prodotti alimentari.

 

In pratica, vuol dire che sì, abbiamo pochi soldi nel portafogli e, sì, spendiamo di meno al supermercato, ma non rinunciamo al cibo buono, sano e biologico, che continua a rappresentare uno dei settori di crescita per il Paese.

 

Biologico_2

 

Le vendite maggiori sono quelle di pasta, riso e sostituti del pane (+73 per cento), zucchero, caffè e tè (+37,2 per cento), biscotti, dolciumi e snack (+15,1 per cento). I prodotti ortofrutticoli, invece, hanno registrato un aumento più contenuto (+11 per cento), così come la vendita delle uova (+5,2 per cento), dei prodotti lattiero-caseari (+3,2 per cento) e delle bevande bio (+2,5 per cento).

 

Biologico_3

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati