Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Zenzero in gravidanza: un rimedio alle forti nausee
Niente farmaci anti-nausea, il migliore antidoto sembra essere lo zenzero.
Le nausee sono uno dei primi sintomi di una gravidanza in corso. Solo una donna su quattro può dire di non soffrire di quelle che vengono erroneamente chiamate morning sickness, o nausee mattutine. Le nausee da gravidanza, infatti, si possono presentare in qualsiasi momento della giornata e più volte al giorno, alternate ai morsi della fame.
Solitamente si manifestano prima delle nove settimane di gestazione e in alcuni casi già dopo pochi giorni dalla mancata mestruazione. In genere le nausee da gravidanza persistono fino al quarto mese per poi scomparire e le manifestazioni vanno da lievi a intensi fastidi, fino a sfociare in casi più gravi di iperemesi, con vomito importante che, nei casi più gravi, necessita di un ricovero in ospedale.
Le cause delle nausee da gravidanza
Le cause sono da ricercarsi nell’innalzamento di alcuni ormoni nel primo trimestre di gravidanza, in particolar modo dell’ormone beta hCG e della gonadotropina corionica.
Per contrastare questo sintomo fastidioso vi sono svariati metodi naturali. Uno studio, pubblicato sulla rivista Alternative Therapies in Health and Medicine, indica che una bevanda allo zenzero è efficace contro le nausee da gravidanza.
Zenzero in gravidanza
Lo Zingiber officinale è una pianta erbacea delle Zingiberaceae. È molto conosciuto l’uso della sua radice in cucina come spezia. Una delle proprietà più eventi è quella di antinausea e antivomito, ancor più utilizzabile in gravidanza in quanto non provoca effetti collaterali importanti.
Le raccomandazioni sono di consultare sempre il proprio medico prima di assumerlo; non abusarne, in quanto un abuso può provocare disturbi gastrici ed intestinali e fare attenzione se si utilizzano farmaci anticoagulanti, in quanto lo zenzero ha un effetto fluidificante del sangue.
Come utilizzarlo lo zenzero in gravidanza
Lo zenzero si può utilizzare per preparare un infuso in modo molto semplice: basta far bollire dell’acqua ed aggiungere in infusione la radice di zenzero a tocchetti per 4/5 minuti. Infine, filtrare la tisana e zuccherare a piacere.
La radice fresca di zenzero può anche essere direttamente masticata al momento del bisogno, ma il metodo migliore per consumare lo zenzero in gravidanza è quello di consumarlo candito.
Lo zenzero candito si trova facilmente in commercio, ma lo si può anche preparare facilmente. Si inizia pulendo e tagliando la radice di zenzero in fettine sottili o cubetti e si fa bollire per una mezz’ora o comunque fin quando lo zenzero non si sia ammorbidito. Una volta scolato, si mette lo zenzero in nuova acqua, si aggiunge lo zucchero di canna e si fa bollire finché l’acqua non evapora del tutto. Una volta raffreddato, mescolando di tanto in tanto, si preleva lo zenzero e lo si fa asciugare su carta da cucina o da forno.
Lo zenzero candito è gustoso come una caramella e un ottimo alleato contro le nausee da gravidanza.
Immagine di copertina: © Yanalya/Freepik
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.