Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Convenzione di Washington – CITES
La Convenzione di Washington è stata firmata dagli Stati a Washington nel 1973 per controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell’estinzione e rarefazione in natura di numerose
La Convenzione di Washington è stata firmata dagli Stati
a Washington nel 1973 per controllare il commercio degli animali e
delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto
lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione
degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali
cause dell’estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.
La CITES è compresa nelle attività del Programma
delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).
Local communities can benefit more from the whale watching
industry than from an industry which kills whales and has a falling
demand for the meat
Lisa Kitson, Bermuda
DEGREES OF PROTECTION
Appendix I: controls species whose existence is so threatened that
trade is banned. Covers some 1,000 plants and animals, eg great
apes
Appendix II: Allows controlled trade, under a system of permits.
Covers 4,100 animal species and 28,000 plants
Appendix III: Contains 290 species that are protected in at least
one country.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’1 luglio 2024 l’uragano Beryl ha colpito i Caraibi. Abitanti ed esperti concordano sul definirlo come l’uragano più intenso che ci sia mai stato in questa zona. L’impatto della crisi climatica è anche qui.
Lo schiarimento delle nuvole marine come soluzione al riscaldamento del nostro Pianeta ritorna come proposta tra gli esperti. Un esperimento mostra una possibile strada per il futuro.
Arriva una proposta di legge sul clima, condivisa dagli scienziati, che spinga l’Italia verso la decarbonizzazione. Passando anche da un nuovo fisco.
Nel 2023 Google Trends ha certificato un aumento esponenziale di ricerche delle parole “ecoansia” e “ansia climatica”, in diverse lingue: è il segno dei tempi.
Sui social vediamo da un mese immagini magnifiche del foliage anche se l’autunno in realtà non è arrivato che da pochi giorni. È una stagione da record.
I delegati alla prima conferenza sul clima del continente cercano di trovare un modello africano di adattamento ai cambiamenti climatici, tra investimenti esteri e la possibilità di decolonizzare il settore energetico africano.
Una storica risoluzione dell’Onu ha chiesto alla Corte penale internazionale di esprimersi sugli obblighi ambientali dei governi, specie i più inquinanti.
L’ultimo report della Noaa dipinge una situazione ormai insostenibile per il nostro pianeta, dalle temperature ai livelli di CO2.