Finanza climatica, carbon credit, gender, mitigazione. La Cop29 si è chiusa risultati difficilmente catalogabili in maniera netta come positivi o negativi.
Cop 21, presentati il logo ufficiale e il video della conferenza di Parigi
Laurent Fabius, ministro degli Esteri francese, ha presentato mercoledì 14 gennaio il logo ufficiale della conferenza sul clima di Parigi (Cop 21) da lui presieduta. I lavori si terranno dal 30 novembre all’11 dicembre. La Cop 21 è l’ultimo appuntamento per far sì che la comunità internazionale raggiunga un accordo globale per limitare le emissioni
Laurent Fabius, ministro degli Esteri francese, ha presentato mercoledì 14 gennaio il logo ufficiale della conferenza sul clima di Parigi (Cop 21) da lui presieduta. I lavori si terranno dal 30 novembre all’11 dicembre. La Cop 21 è l’ultimo appuntamento per far sì che la comunità internazionale raggiunga un accordo globale per limitare le emissioni di CO2 in atmosfera.
Anche se si tratta di un obiettivo quasi utopico, Fabius ha ribadito il suo impegno a far sì che la conferenza si concentri sulla necessità di mantenere l’aumento della temperatura media globale entro i due gradi centigradi. Il 15 gennaio è stato pubblicato sul canale Youtube del ministero degli Esteri francese anche il video di presentazione della conferenza. A breve verrà lanciato il sito ufficiale.
Alla Cop 21 parteciperanno i delegati di 196 paesi insieme a esponenti delle organizzazioni internazionali e della società civile per un totale di 40mila addetti ai lavori. Inoltre è previsto l’arrivo di 300 giornalisti. Di seguito il testo in italiano del video.
Oggi lo sappiamo. A causa delle nostre attività il pianeta si surriscalda. Siamo tutti minacciati, le specie animali si estinguono, si innalza il livello dei mari, uomini e donne sono cacciati dalle loro case perché non hanno più cibo, acqua, terre coltivabili. Eppure esistono soluzioni concrete e con queste, delle opportunità. Lavoro. Più condivisione. Più speranze per il futuro. A Parigi 2015 i governi di tutto il mondo si riuniranno per decidere, affinché Parigi 2015 sia una conferenza decisiva per il clima. Contiamo su di voi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Approvato il testo sulla finanza climatica. Al sud del mondo la promessa di 300 miliardi di dollari all’anno: molto meno del necessario.
Mentre i negoziati alla Cop29 di Baku sono sempre più difficili, i paesi poveri e le piccole nazioni insulari sospendono le trattative.
Pubblicati i nuovi testi alla Cop29 di Baku. C’è la cifra di 1.300 miliardi di dollari, ma con un linguaggio molto vago e quindi debole.
Come costruire un nuovo multilateralismo climatico? Secondo Mark Watts, alla guida di C40, la risposta è nelle città e nel loro modo di far rete.
Pubblicate nella notte le nuove bozze di lavoro alla Cop29 di Baku, compresa quella sulla finanza climatica. Strada ancora in salita.
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku.
Basta con i “teatrini”. Qua si fa l’azione per il clima, o si muore. Dalla Cop29 arriva un chiaro messaggio a mettere da parte le strategie e gli individualismi.
La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.