In occasione della Giornata mondiale del cane in ufficio, ecco le regole fondamentali per una felice convivenza sul posto di lavoro.
Copernico e la rivoluzione dello smartworking
È stata inaugurata la piattaforma dedicata allo smartworking Copernico Milano Centrale. “Copernico risponde alle nuove esigenze del lavoro: flessibilità, accessibilità e benessere”, dice l’ideatore Pietro Martani.
Lo smartworking, ovvero “lavoro agile”, implica maggiore flessibilità in termini di spazi, orari e organizzazione, aiuta a trovare nuovi equilibri tra vita privata e lavorativa, offre nuove possibilità ai lavoratori freelance, ed è anche sostenibile.
In tutto il mondo gli spazi dedicati allo smartworking sono in costante espansione, con percentuali di crescita intorno al 250 per cento anno su anno, secondo i dati riportati da Harvard Business Review, la rivista di management più diffusa del mondo. Cambiano dunque le modalità di lavoro e di conseguenza anche l’ufficio si trasforma, adattandosi ad un contesto sempre più dinamico.
Si è svolta il 18 novembre l’inaugurazione ufficiale di Copernico Milano Centrale, la più grande piattaforma dedicata allo smartworking in Europa. In occasione dell’evento milanese è stata anche annunciata la nascita di Copernico Holding che raccoglierà sotto il nome “Copernico – Where Things Happen” il network delle strutture, in termini di visione e strategia di gruppo e operatività.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rispondere ai cambiamenti dello scenario socio-economico in atto e di proporre un differente approccio al lavoro. L’aumento del lavoro autonomo e il crescente ricorso al lavoro da remoto delle aziende italiane impongono infatti dei cambiamenti anche degli spazi lavorativi.
Una soluzione sono proprio gli spazi dedicati allo smartworking, ovvero aree che offrono la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici per svolgere il lavoro in remoto anche fuori dai locali aziendali. Questa tipologia di lavoro ha anche ripercussioni positive sull’ambiente, in termini di riduzione di emissioni di CO2, grazie alla diminuzione del traffico generato dagli spostamenti.
Copernico, con una particolare attenzione al design e alla qualità degli arredi e servizi, offre spazi per appuntamenti informali, sale meeting tecnologiche e office suite per chi transita a Milano anche solo per poche ore.
“Quello che Copernico propone è un nuovo stile di vita, una risposta ai cambiamenti in atto – ha dichiarato Pietro Martani, ideatore di Copernico e amministratore delegato di Windows on Europe. – Una piattaforma ecosistemica che risponde alle nuove esigenze del lavoro: flessibilità, scalabilità, accessibilità, benessere”.
Il gruppo prevede, nell’arco del 2016, nuove aperture sul territorio italiano, dopo Milano sarà il turno di Roma, Bologna, Torino, Napoli, Cagliari, Firenze, Verona, Brescia, Padova e Venezia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oltre al benessere dei dipendenti, c’è un’altra argomentazione a favore della settimana lavorativa di quattro giorni: la riduzione delle emissioni di CO2.
Un cane in ufficio può migliorare il rendimento del dipendente e contribuire alla serenità nell’ambiente di lavoro. Lo stabilisce anche una ricerca inglese in occasione della Giornata mondiale del cane in ufficio.
La startup italiana Bufaga propone l’installazione di dispositivi in grado di rimuovere le polveri sottili. Prossima tappa: la metro di Roma.
I dipendenti di Unicredit possono da quest’anno portare i propri amici a quattro zampe in ufficio: nella sede di piazza Gae Aulenti a Milano è partita l’iniziativa Cani al lavoro.
In quali momenti riusciamo ad essere innovativi e creativi nel lavoro Proviamo a pensare alle volte in cui, nell’ambito del lavoro, abbiamo fatto o ideato qualcosa che poi si è rivelata particolarmente utile per noi o per la nostra azienda; o che ha segnato un passo importante, un cambio di pagina nel modo di lavorare
Soffriamo dei tipici malesseri di stagione primaverili? Mal di testa, stanchezza… ma anche poca voglia di impegnare la mente, di studiare e lavorare?
È sempre più diffusa l’idea in base alla quale la conoscenza sia la risorsa capace di produrre valore aggiunto in ogni settore e ruolo. Per un contesto di lavoro etico.
Molte persone trascorrono gran parte delle proprie ore lavorative sedute alla scrivania. Ecco come renderla più salutare.