Le novità introdotte dal governo per contenere la pandemia in Italia, a partire dal green pass rafforzato, o super green pass.
Coronavirus. Record di guariti in un giorno: 1.434 persone
La Protezione Civile ha diffuso i dati aggiornati sulla diffusione del coronavirus. I guariti sono ormai 12.384. I morti più di 10mila.
Sono 889 le persone decedute nelle ultime 24 ore, contro le 969 del giorno precedente. A. contempo, sono 1.434 quelle guarite, il che porta il totale di chi ha superato la patologia a 12.384. Le cifre sono state diffuse dalla Protezione civile, nella consueta conferenza stampa quotidiana per aggiornare sulla diffusione dell’epidemia di coronavirus in Italia, alla quale ha partecipato il capo, Angelo Borrelli.
Il totale dei contagiati supera quota 70mila. Il presidente Mattarella: l’Unione europea sia solidale
Il totale attuale dei contagiati da coronavirus è pari a 70.065, con un incremento di 3.651 pazienti rispetto al giorno prima (quando però l’aumento era stato di 4.401 unità). Sono inoltre quasi 40mila i pazienti in isolamento domiciliare, senza sintomi o con sintomi lievi. Il numero complessivo (dato che comprende anche i deceduti e i guariti) è pari invece a 92.472. Infine, sono stati trasferiti 82 pazienti dalla Lombardia, al fine di sollevate il sistema sanitario regionale. Sono intanto circa tre miliardi le persone sottoposte a confinamento in tutto il mondo, su un totale di circa 7,7 miliardi.
Nella serata di venerdì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto nuovamente alla nazione in un discorso nel quale ha lanciato un appello alla solidarietà all’Unione europea. “Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l’Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell’Unione ma è anche nel comune interesse”, ha spiegato il capo dello stato.
#Conte: “Subito 4,3 miliardi di Comuni e 400 milioni per bisognosi” https://t.co/t3A79DnKzQ pic.twitter.com/bzwIGzzpAp
— Adnkronos (@Adnkronos) March 28, 2020
Il governo annuncia misure di sostegno a favore delle persone in difficoltà
Alle 19:30 ha parlato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha annunciato misure di sostegno ai comuni. Verranno stanziati 4,3 miliardi di euro. Ad essi si aggiungono altri 400 milioni dedicati al sostegno alle persone maggiormente in difficoltà, alle quali saranno consegnati generi alimentari alle persone bisognose e saranno concessi dei “buoni spesa”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Africa solo 15 stati hanno vaccinato il 10 per cento della popolazione entro settembre, centrando l’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Geograficamente isolati e assenti dalle statistiche, i popoli indigeni pagano a caro prezzo la pandemia. Accade nell’Himalaya come in Brasile.
Due le ipotesi al vaglio: il passaggio da animale a uomo, o l’incidente nel laboratorio di Wuhan. I primi aggiornamenti sono attesi tra 90 giorni.
Continua a peggiorare la situazione in India: sono 300mila le persone uccise dalla Covid-19. Ad aggravare il quadro l’arrivo del ciclone Yaas.
I cani sarebbero più affidabili e veloci dei test rapidi per individuare la Covid-19 nel nostro organismo. E il loro aiuto è decisamente più economico.
L’accesso ai vaccini in Africa resta difficile così come la distribuzione. Il continente rappresenta solo l’1 per cento delle dosi somministrate nel mondo.
In India è stato registrato il numero più alto di decessi per Covid-19 in un singolo giorno. Intanto il virus si sposta dalle città alle zone rurali.
La sospensione dei brevetti permetterebbe a tutte le industrie di produrre i vaccini, ma serve l’approvazione dell’Organizzazione mondiale del commercio.