Incendi in Argentina. Nella provincia di Corrientes sono andati a fuoco 5mila chilometri quadrati

Dichiarato lo stato d’emergenza a Corrientes. La provincia argentina è alle prese con una serie di devastanti incendi, favoriti dal clima caldo e secco.

  • Da giorni la provincia di Corrientes, nella parte settentrionale dell’Argentina, brucia senza sosta.
  • Stando ai dati del 18 febbraio, sono andati a fuoco più di 6mila chilometri quadrati.
  • Ci sono stati gravi danni anche nel parco nazionale di Ibera, una zona umida di grande importanza in termini di biodiversità.

Da giorni la provincia di Corrientes, nella parte settentrionale dell’Argentina, brucia senza sosta. Stando ai dati diffusi il 14 febbraio 2022, sono andati a fuoco più di 5mila chilometri quadrati, il 6 per cento della superficie della regione. Per avere un termine di paragone, è l’equivalente dell’intera città metropolitana di Palermo. Il 18 febbraio è stato diffuso un nuovo aggiornamento: l’area andata a fuoco supera i 6mila chilometri quadrati. Gravi i danni alla flora e alla fauna all’interno del parco nazionale di Ibera, una delle zone umide più grandi del Pianeta, habitat di alligatori, cervi delle paludi e di oltre 380 specie di uccelli.

Caldo e siccità innescano gli incendi

Le ragioni dei devastanti incendi che stanno mettendo in ginocchio la provincia di Corrientes vanno ricercate, ancora una volta, nelle particolari condizioni climatiche che caratterizzano l’inizio del 2022. Per la seconda volta consecutiva l’Argentina è interessata dal fenomeno climatico della Niña che porta temperature più alte della media e precipitazioni scarse o del tutto assenti. Servirebbe una forte pioggia per contenere le fiamme, ma le previsioni meteo per l’intera settimana non fanno presagire nessuna variazione degna di nota. Nel frattempo il forte vento trasporta il fumo rendendo l’area irrespirabile fino ad Asunción, in Paraguay.

Distrutta la produzione agricola della zona di Corrientes

Oltre 3.800 persone si sono messe all’opera nel tentativo di domare le fiamme. Il 14 febbraio un aereo antincendio ha preso fuoco, presumibilmente per un guasto all’impianto elettrico; fortunatamente era fermo in pista e il pilota non era a bordo. L’8 febbraio il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per l’intero territorio della provincia.

Oltre a essere ricca di aree forestali, quella di Corrientes è una provincia strategica per la produzione agricola. Si coltivano in particolar modo riso, tabacco, yerba mate, cotone e agrumi, oltre ad allevare il bestiame. Anche per questo, i danni economici sono ingenti: per ora si parla di circa 330 milioni di euro, ma bisognerà attendere la fine dell’emergenza per trarre un bilancio più attendibile.

 

Articolo pubblicato il 15 febbraio e aggiornato il 21 febbraio

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati