Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Patentino per cani, nasce un corso per ottenerlo
A Roma si può frequentare un corso per ottenere il patentino per cani e imparare a conoscere meglio le esigenze e i problemi del nostro amico a quattro zampe.
Si è parlato molto del patentino per cani che dovrebbe permettere di conoscere meglio il proprio compagno a quattro zampe sia per rispettarne il benessere sia per salvaguardare chi gli sta intorno. Per fornire una corretta informazione sul tema arriva, per la prima volta, l’impegno dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Roma che il 14 e 15 dicembre organizza nel canile della Muratella (via della Magliana, 856) uno specifico corso formativo per proprietari di cani, riconosciuto dal ministero della Salute e articolato in due giornate di formazione teorico-pratica, con lo scopo di consentire ai partecipanti di esplorare il mondo animale affidandosi a professionisti del settore.
Un patentino per imparare a conoscere i cani
Il corso sarà rivolto a un minimo di 50 iscritti e prevede la consegna finale di un attestato di partecipazione. Il suo scopo preciso sarà quello di insegnare la reciproca convivenza fra l’uomo e il suo più fedele compagno a quattro zampe. L’iniziativa romana sarà strutturata in due giornate nelle quali verranno trattati temi relativi allo sviluppo comportamentale del cane, all’etologia e al riconoscimento dei segnali che indicano disturbi comportamentali, con una mezza giornata teorico-pratica relativa alla convivenza con i bambini, agli obblighi di legge, alle figure di riferimento nel settore cinofilo. Non solo. Si potranno scoprire anche nozioni sulla normativa vigente e informazioni indispensabili nella vita quotidiana: dalle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane ad esempi pratici specifici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
La rete mafiosa che agiva a Roma mirava anche al controllo degli appalti sui canili e i gattili comunali.
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.