Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
Cosa ci fa un gufo reale in onda ad ‘Affari tuoi’? Dovrebbe stare in una foresta
È tornato negli studi di “Affari Tuoi” il gufo reale chiamato Mary. La presenza dell’animale in studio sembra essere stata apprezzata dai fan del programma di Rai Uno condotto da Flavio Insinna ma decisamente meno dalle associazioni animaliste che hanno reagito duramente all’utilizzo del gufo. La Lav ha presentato una denuncia alla Procura di Roma
È tornato negli studi di “Affari Tuoi” il gufo reale chiamato Mary. La presenza dell’animale in studio sembra essere stata apprezzata dai fan del programma di Rai Uno condotto da Flavio Insinna ma decisamente meno dalle associazioni animaliste che hanno reagito duramente all’utilizzo del gufo. La Lav ha presentato una denuncia alla Procura di Roma chiedendo ai vertici della Rai di bloccare la partecipazione dell’animale alla trasmissione e l’apertura di un’inchiesta del Corpo Forestale dello Stato.
In natura, il gufo reale passa gran parte della sua vita attorno al suo nido che può trovarsi nelle biforcazioni dei rami di un albero, una fessura fra le rocce o in un ramo vicino comunque al tronco; raramente al terreno. Vive principalmente in foreste situate in terreni rocciosi; più raramente vive nelle steppe e quasi mai nelle città (ovviamente con parchi e alberi) dove di giorno riesce a nascondersi nelle crepe dei muri.
Nello studio televisivo di ‘Affari tuoi’ al Teatro delle Vittorie, Mary non ha né crepe, né fronde, né rami. Non può né appollaiarsi, né volare, come amerebbe fare, in alto.
In Italia i gufi reali sono pochi, sparsi un po’ ovunque tranne che in Sardegna; la sua popolazione totale è stimata da 200 a 400 esemplari. I pochi che vivono sulle Alpi nidificano sino al limite superiore delle foreste, prediligendo un’alternanza di piccole barre rocciose, boschi e zone aperte. Sa cacciare dalle piane di fondovalle sino alle praterie alpine, come dimostrato dalla vasta gamma di prede rinvenibili sui nidi.
Mary no, vive in una voliera e in uno studio televisivo, abbagliata da riflettori accecanti e con ondate di aria condizionata e vampate di calore luminoso, a ondate.
Il gufo reale, da tempo cacciato dall’uomo, è oggi una specie protetta. Il suo areale di distribuzione si sta infatti riducendo e i piccoli spesso cadono vittime dei fili dell’alta tensione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Quando scaliamo ci sentiamo libere da tutto”. Le cholitas escaladoras, un gruppo di donne indigene boliviane, rompono gli stereotipi legati all’alpinismo e alla società.
Accolta la legge che legalizza l’abbattimento delle nutrie, considerate nocive, con qualsiasi mezzo. La Lav annuncia provvedimenti.
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
Tre organizzazioni ambientaliste incassano una storica vittoria contro il governo del Sudafrica: l’espansione del carbone va fermata.
Il rapporto dell’Ispra mostra neanche nel 2023 ci sono stati miglioramenti nella cura del territorio: si continua a cementificare a spron battuto.
Per motivi politici, il governo della Norvegia rinvia l’assegnazione delle licenze per le estrazioni minerarie nei fondali marini.
Un studio ha anticipato di nuovo le previsioni sullo scioglimento pressochè totale del ghiaccio nel mare più settentrionale della pianeta.
Dove sposteremo gli italiani quando saranno loro i migranti climatici? Da questa domanda nasce il libro “Migrare in casa” di Virginia Della Sala.