Il progetto LIFE New4Cartridges, coordinato da Eco Store, si concentra sul mercato delle cartucce d’inchiostro per dare vita a un approccio sostenibile.
Cosnova, cosmetici dalla formula sostenibile e senza microplastiche
Vegan e privi di microplastiche, i cosmetici dei brand Cosnova contrastano l’inquinamento dei rifiuti e promuovono i legami all’interno della comunità.
- Cosnova è un’azienda tedesca che dal 2023 produce i cosmetici del brand essence e Catrice senza utilizzare microplastiche.
- Cosnova Italia, filiale milanese dell’azienda, rafforza questo impegno aderendo alla Water Defenders Alliance di LifeGate e contribuendo a pulire il mare dai rifiuti.
- Progetti di economia circolare, attività per la cura del verde urbano, iniziative a sostegno di agricoltori e donne straniere completano la strategia di sostenibilità aziendale.
Ogni anno nei mari di tutto il mondo finiscono tonnellate e tonnellate di plastica; si tratta in gran parte di microplastiche, ovvero piccoli frammenti inquinanti: scambiandoli per cibo, i pesci se ne nutrono, e di conseguenza anche noi, con effetti negativi per l’organismo. Le microplastiche che finiscono in mare provengono dai rifiuti di plastica, dalle reti da pesca, dalle fibre sintetiche dei tessuti, dagli pneumatici e anche da creme e prodotti per il make up.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa di Cosnova Beauty, azienda con sede a Sulzbach, in Germania, attiva da vent’anni nel mercato internazionale della cosmetica e oggi presente coi brand essence e Catrice privi di microplastiche in 80 paesi del mondo.
Cosnova e la scelta di produrre cosmetici privi di microplastiche
Mission di Cosnova è, infatti, quella di produrre cosmetici di elevata qualità ad un prezzo accessibile e di farlo con attenzione all’ambiente e alle persone. Per questo, i prodotti dei marchi essence e Catrice, mai testati su animali e 100 per cento vegani, dal 2023 sono anche privi al 100 per cento di microplastiche nocive per l’ambiente e per la salute. Un obiettivo raggiunto dopo tre anni di ricerca in cui l’azienda ha rivisto totalmente le formulazioni dei prodotti per ottenere gli stessi risultati senza le particelle di plastica. Queste sono state sostituite da ingredienti alternativi, in particolare sostanze naturali, come l’amido di mais o di riso.
Cosnova Italia partner della Water Defenders Alliance di LifeGate per pulire il mare da rifiuti
Grazie a questa scelta, Cosnova non contribuisce dunque a inquinare le acque con microplastiche. Non solo: Cosnova Italia, una delle filiali di Cosnova Beauty, situata a Milano, ha scelto di far parte della Water Defenders Alliance – ovvero l’alleanza promossa da LifeGate per difendere la salute delle nostre acque dall’inquinamento grazie a soluzioni concrete – e ha adottato un Seabin, un cestino di raccolta dei rifiuti galleggianti posizionato nel Porto Antico di Genova. “Poiché entrambi i nostri marchi sono privi di microplastiche, abbiamo voluto sostenere un progetto per aumentare la consapevolezza su questo problema e su come tutti possono fare la differenza scegliendo prodotti privi di microplastica”, spiega Nadine Langen, chief executive officer di Cosnova Italia. “Sosteniamo l’iniziativa di LifeGate a Genova per recuperare la plastica dal mare e per garantire un porto più pulito. In questo modo, uniamo la nostra iniziativa internazionale con una locale”.
Posaceneri portatili e bicchieri da cocktail compostabili: due progetti di riciclo
L’impegno per la riduzione dei rifiuti si traduce anche in due progetti di economia circolare portati avanti da Cosnova Italia con Re-cig e Unikaplast che promuovono il riciclo e l’ecodesign. Gli inserti di plastica dei display dei prodotti essence e Catrice vengono riutilizzati per creare nuovi oggetti di utilizzo comune, creativi e funzionali. I primi sono posaceneri colorati portatili, la cui distribuzione contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti inquinanti dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente; i secondi sono bicchieri da cocktail biodegradabili e 100 per cento compostabili. Realizzati con biopolimeri italiani in glass texture ad effetto ghiaccio, i bicchieri si trasformano in un compost che arricchisce il terreno e aumenta la biodiversità della microflora nel suolo.
Dipendenti coinvolti nella cura del verde urbano
Tutela dell’ambiente, ma anche attenzione ai dipendenti e azioni concrete per la comunità fanno parte della strategia di sostenibilità dell’azienda. Cosnova Italia si prende cura dell’area verde urbana di fronte alla sede aziendale: l’impegno riguarda la riqualificazione dell’area e degli arredi esistenti, l’installazione di un tavolo da ping-pong e di tre tavoli da pic-nic con accesso per disabili, la manutenzione del verde con la piantumazione di piante perenni e fiori attraenti per gli insetti impollinatori, oltre che un’attività di pulizia settimanale con la partecipazione attiva e concreta del personale durante l’orario di lavoro. I collaboratori di Cosnova sono anche coinvolti con Legambiente nella raccolta di rifiuti abbandonati nel Parco La Spezia di Milano.
La vicinanza alla comunità con il sostegno ai piccoli agricoltori e alle donne straniere
“Cosnova si considera un buon vicino e una parte attiva della comunità”, racconta ancora Nadine Langen. “Ciò significa che ci impegniamo localmente con diverse organizzazioni per supportarle nelle loro attività”. Per potenziare il legame tra l’azienda e i propri dipendenti, ma anche le connessioni tra i dipendenti e le realtà locali, oltre che per sostenere i piccoli agricoltori e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, Cosnova Italia, con l’azienda agricola Frutta in campo, ha sviluppato il progetto “Make-up the farm” che ha consentito la nascita di un frutteto aziendale: ogni dipendente ha ricevuto in omaggio l’adozione di un albero da cui gli viene recapitata, direttamente in ufficio, frutta fresca, di stagione, a km 0 e, a partire da dicembre, anche conserve e succhi di frutta. Con questo progetto, l’azienda organizzerà anche delle attività direttamente sul campo, come visite ai frutteti e raccolta della frutta, per sensibilizzare i propri collaboratori e gli stakeholder sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibili.
Perseguendo la mission di rendere la bellezza inclusiva e qualcosa di accessibile a tutti, Cosnova celebra la diversità, la forza e la fiducia in se stessi. Lo fa con il progetto Ri-Trovarsi, a fianco della cooperativa Farsi Prossimo Onlus, un percorso di formazione rivolto a una decina di donne di diverse etnie, rifugiate o in difficoltà, con un rischio comune di esclusione dai percorsi di integrazione a causa della scarsa considerazione che hanno di loro stesse. Scopo dell’iniziativa è quello di aiutarle a reintegrarsi nella società attraverso attività didattiche, tra cui workshop sul tema del benessere e dell’autostima attraverso la cura di sé.
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