Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Grab di Roma, cosa manca affinché diventi realtà
I costi del Grab sono ormai ufficiali e ora la palla tocca al Governo. Il delegato per la mobilità ciclabile di Roma Capitale Paolo Bellino, meglio noto come Rota Fixa, ha reso pubbliche due immagini in cui ci sono il percorso del Grab e la stima dei costi fatta da Roma Capitale. Bellino ha anche
I costi del Grab sono ormai ufficiali e ora la palla tocca al Governo. Il delegato per la mobilità ciclabile di Roma Capitale Paolo Bellino, meglio noto come Rota Fixa, ha reso pubbliche due immagini in cui ci sono il percorso del Grab e la stima dei costi fatta da Roma Capitale. Bellino ha anche sottolineato come il lavoro fin qui fatto è a disposizione del ministero dei Trasporti dal 20 dicembre 2016, concludendo con “ora tocca a loro dire sì”.
Ecco i costi del Grab
La scheda dei costi mostra come la somma totale prevista, comprensiva di Iva, sia poco meno di quindici milioni di euro (14.884.521,39, poco più di dodici netti), mentre l’importo dei lavori a base di gara corrispondono a quasi dodici milioni lordi, corrispondenti a circa dieci al netto di Iva. Previsti 450mila euro netti per le misure contro le barriere architettoniche, importante per rendere il Grab fruibile anche per chi ha difficoltà motorie, e sono previsti oneri per la sicurezza per una cifra netta di poco superiore ai 700mila euro.
Il Grande raccordo anulare per le biciclette diventerà una importante ciclovia per Roma, riuscendo a unire le esigenze di spostamento dei ciclisti urbani, in particolare quelli che vogliono sfruttare l’intermodalità con il trasporto pubblico, con la possibilità di realizzare un turismo dedicato alle due ruote, come già un tour operator ha cercato di realizzare.
Come anticipò in esclusiva il sito Bikeitalia, per strutturare il Grab ci saranno interventi di ampliamento di spazi perdonali in zone di rilievo storico e culturale, corridoi urbani protetti che collegheranno le parti già pedalabili, le zone 30 e 20 chilometri all’ora che permetteranno di aumentare la sicurezza di chi si sposta in bici.
La realizzazione del Grab verrà portata avanti secondo la suddivisione in sei lotti. Il primo è quello che va dall’Arco di Costantino al parco di Tor Fiscale, in corrispondenza di via Appia Antica e del futuro parco archeologico. Successivamente si attraverserà Roma est andando verso nord, ovvero incrociando via Casilina e via Prenestina. Gli altri quattro lotti sono Via Casilina – Stazione Palmiro Togliatti Fr2, stazione Palmiro Togliatti Fr2 – Parioli, Parioli – Piazza Cavour, Piazza Cavour – Arco di Costantino per completare l’anello.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.