Cotolette di sedano rapa. Ricetta vegetariana

Le proponiamo al forno (ma possono essere anche fritte). Le cotolette di sedano rapa diventano un contorno croccante da accompagnare ad altre verdure fresche e formaggi. Golose come le cotolette, ma di sedano rapa. Una ricetta vegetariana per gustare la delicatezza di questo ortaggio a radice. Con un pizzico di soddisfazione in più.

Le proponiamo al forno (ma possono essere anche fritte). Le cotolette di sedano rapa diventano un contorno croccante da accompagnare ad altre verdure fresche e formaggi.

No ratings yet
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia a preparare le cotolette di sedano rapa portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e acidulata con del succo di limone. Intanto, sbuccia il sedano e taglialo a fette spesse circa 1 cm.
Le fette di sedano rapa in cottura © Beatrice Spagoni
Cuoci le fette di sedano rapa nell’acqua bollente per circa 8 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°C e prepara la pastella stemperando la farina con 100 ml di acqua. Condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
La pastella per preparare le cotolette di sedano rapa © Beatrice Spagoni
Scola le fettine di sedano rapa, tamponale con un foglio di carta da cucina e passale prima nella pastella, poi nel pangrattato, ancora nella pastella, quindi nei semi di sesamo e adagiale sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno.
La panatura delle cotolette di sedano rapa © Beatrice Spagoni
Irrora con un filo di olio di oliva entrambi i lati e inforna per circa 20 minuti. Quando la superficie delle cotolette sarà bene dorata sforna, lascia intiepidire e servile.
Le cotolette di sedano rapa appena sfornate © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Puoi insaporire le cotolette di sedano rapa con delle erbe aromatiche nella pastella e accompagnarle con della salsa di pomodoro, un’insalata di patate, oppure delle verdure cotte a vapore o del formaggio fresco, come uno stracchino o della crescenza. In alternativa provale con della salsa tzatziki e una spruzzata di succo di limone. Se poi sei goloso, invece di cuocerle al forno puoi sempre friggerle in abbondante olio bollente!

Passaggi 

  • Pela il sedano rapa e taglialo a fette spesse circa 1 cm
  • Lessa le fette di sedano rapa in acqua bollente leggermente salata e acidulata per circa 8 minuti
  • Prepara una pastella con acqua e farina, sale e pepe
  • Scola le fette di sedano rapa, asciugale, poi passale prima nella pastella, a seguire nel pangrattato, ancora nella pastella, quindi nei semi di sesamo
  • Inforna le cotolette di sedano rapa per circa 20 minuti a 200°C
  • Quando la superficie delle cotolette di sedano rapa sarà dorata, sforna, lascia intiepidire, quindi servile

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati