Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
Cotolette di sedano rapa. Ricetta vegetariana
Le proponiamo al forno (ma possono essere anche fritte). Le cotolette di sedano rapa diventano un contorno croccante da accompagnare ad altre verdure fresche e formaggi. Golose come le cotolette, ma di sedano rapa. Una ricetta vegetariana per gustare la delicatezza di questo ortaggio a radice. Con un pizzico di soddisfazione in più.
Le proponiamo al forno (ma possono essere anche fritte). Le cotolette di sedano rapa diventano un contorno croccante da accompagnare ad altre verdure fresche e formaggi.
Ingredienti
- 400 g di sedano rapa
- 60 g di farina bianca tipo 00
- 100 ml di acqua
- 100 g di pangrattato
- succo di limone non trattato
- semi di sesamo
- 6 cucchiai olio di oliva extravergine
- sale e pepe appena macinato
Preparazione
Curiosità e consigli
Puoi insaporire le cotolette di sedano rapa con delle erbe aromatiche nella pastella e accompagnarle con della salsa di pomodoro, un’insalata di patate, oppure delle verdure cotte a vapore o del formaggio fresco, come uno stracchino o della crescenza. In alternativa provale con della salsa tzatziki e una spruzzata di succo di limone. Se poi sei goloso, invece di cuocerle al forno puoi sempre friggerle in abbondante olio bollente!Passaggi
- Pela il sedano rapa e taglialo a fette spesse circa 1 cm
- Lessa le fette di sedano rapa in acqua bollente leggermente salata e acidulata per circa 8 minuti
- Prepara una pastella con acqua e farina, sale e pepe
- Scola le fette di sedano rapa, asciugale, poi passale prima nella pastella, a seguire nel pangrattato, ancora nella pastella, quindi nei semi di sesamo
- Inforna le cotolette di sedano rapa per circa 20 minuti a 200°C
- Quando la superficie delle cotolette di sedano rapa sarà dorata, sforna, lascia intiepidire, quindi servile
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.
Ricercatori della Lancaster University hanno esaminato gli effetti delle politiche di Gateshead che dal 2015 vietano l’apertura di nuovi fast food d’asporto.