Le novità introdotte dal governo per contenere la pandemia in Italia, a partire dal green pass rafforzato, o super green pass.
Covid-19, in India sono morte più di quattromila persone in un solo giorno
L’India, martoriata dalla pandemia, ha registrato per la prima volta più di quattromila morti per coronavirus in 24 ore. Il sistema sanitario è al collasso.
L’ultimo bollettino diffuso dal governo indiano è spaventoso: in un solo giorno sono stati registrati 4.187 decessi dovuti al coronavirus, la cui diffusione in India è ormai fuori controllo, anche a causa di una variante capace di propagarsi molto velocemente.
Sono quasi 240mila le vittime totali
Il bilancio totale delle vittime nel paese dell’Asia meridionale sale quindi a 238.270. I nuovi casi nelle ultime 24 ore ammontano a 401.078. Così diventano quasi 21,9 milioni le persone colpite dal virus.
Il sistema sanitario sta faticando a reggere il colpo; mancano letti, ossigeno e personale sanitario. Non tutti gli ammalati riescono ad accedere alle cure necessarie. Nel Tamil Nadu è stato annunciato un lockdown di due settimane, sull’esempio di altri stati come il Rajasthan e il Karnataka, nonostante il primo ministro Narendra Modi avesse chiesto alle amministrazioni di provare a evitare misure tanto drastiche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Africa solo 15 stati hanno vaccinato il 10 per cento della popolazione entro settembre, centrando l’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Geograficamente isolati e assenti dalle statistiche, i popoli indigeni pagano a caro prezzo la pandemia. Accade nell’Himalaya come in Brasile.
Due le ipotesi al vaglio: il passaggio da animale a uomo, o l’incidente nel laboratorio di Wuhan. I primi aggiornamenti sono attesi tra 90 giorni.
Continua a peggiorare la situazione in India: sono 300mila le persone uccise dalla Covid-19. Ad aggravare il quadro l’arrivo del ciclone Yaas.
I cani sarebbero più affidabili e veloci dei test rapidi per individuare la Covid-19 nel nostro organismo. E il loro aiuto è decisamente più economico.
L’accesso ai vaccini in Africa resta difficile così come la distribuzione. Il continente rappresenta solo l’1 per cento delle dosi somministrate nel mondo.
In India è stato registrato il numero più alto di decessi per Covid-19 in un singolo giorno. Intanto il virus si sposta dalle città alle zone rurali.
La sospensione dei brevetti permetterebbe a tutte le industrie di produrre i vaccini, ma serve l’approvazione dell’Organizzazione mondiale del commercio.