Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Crackers fatti in casa con fichi secchi e pepe nero
Un modo sfizioso per preparare i crackers fatti in casa con diverse varietà di semi, fichi secchi e pepe nero
Ingredienti per i crackers fatti in casa con fichi secchi e pepe nero
135g di semi di girasole
90 g semi di lino
50g semi di zucca
40 g semi di sesamo
150 g fiocchi di avena
2 cucchiai semi di chia
un pizzico di sale
1 cucchiaio sciroppo d’acero
3 cucchiai olio di cocco
350 ml acqua
70 g fichi secchi
1 cucchiaio di pepe nero macinato fresco
Preparazione
In una grande ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, mescolando bene. Sbattere lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco e acqua insieme in una tazza.
Aggiungere questo agli ingredienti secchi e mescolare bene fino a quando tutto è completamente assorbito e la pasta abbia una buona consistenza. Aggiungere i fichi e il pepe.
Formare una palla e posizionarla tra due fogli di carta da forno. Usando un mattarello, stendere con fermezza una sfoglia sottile. Rimuovere lo strato superiore di carta da forno. Lasciare riposare per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 175°C. Posizionare la carta da forno su una teglia e cuocere per 20 minuti. Rimuovere la teglia dal forno, capovolgere l’intero cracker sottosopra e rimuovere la carta da forno. Foderare nuovamente una teglia e rimettere in forno per circa altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, poi rompere i cracker e conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 3 settimane.
Clicca qui per approfondire le virtù e l’uso dei semi in cucina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricetta veloce per preparare una granola croccante fatta in casa, con semi e noci miste. Ottima per condire lo yogurt a colazione.
Insalata di rabarbaro, piselli e feta dal sapore primaverile, con l’aggiunta di miele e semi misti.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.