Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Crema di fave alla curcuma con ortica e sesamo. Ricetta primaverile
Una ricetta semplice che racchiude i sapori più spontanei e gustosi della stagione. La crema di fave alla curcuma con ortica vi stupirà.
“Erbaccia” preziosa, l’ortica sa regalare proprietà organolettiche preziose e tanto gusto alla crema di fave. La sua presenza è generosa, basta saperla cogliere, con un po’ di attenzione e nei luoghi più incontaminati.
Ingredienti
- 500 g fave fresche sgranate
- 300 g ortiche fresche
- 400 ml brodo vegetale
- 100 ml latte bio
- 2 cipollotti
- curcuma in polvere
- semi di sesamo tostati
- olio di oliva extravergine
- sale
Preparazione
Curiosità e consigli
L’ortica è una pianta spontanea erbacea molto comune. È ricca di proprietà che la portano ad avere azione diuretica, tonica e depurativa. In cucina se ne usano le foglie, possibilmente giovani e freschissime, soprattutto le cime. Raccoglila lontano da smog, polvere e traffico, meglio ancora in montagna, se possibile. Essendo un pianta molto urticante è opportuno maneggiarla indossando guanti spessi, ma se la lasci in ammollo per alcune ore prima di utilizzarla il potere urticante si attenuerà. Potrai anche conservare le foglie per 1-2 giorni in frigorifero, avvolte in un foglio di carta da cucina.Passaggi
- Sgrana le fave.
- Monda e affetta sottilmente i cipollotti.
- Rosolali in una padella con un cucchiaio di olio, poi tienine da parte la metà e agli altri aggiungi le fave.
- Lascia insaporire le fave qualche minuto, aggiungi il brodo bollente e continua la cottura per circa 20 minuti.
- Indossa dei guanti da cucina per staccare le foglie di ortica dai loro gambi.
- Lavale e uniscile ai cipollotti rosolati rimasti, sala, copri e lasciale ammorbidire per qualche minuto.
- Togli le foglie di ortica dal fuoco e tienile da parte.
- Frulla le fave fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungi il latte e una spolverata di curcuma.
- Rimettila la crema di ortiche sul fuoco qualche minuto amalgamando con cura.
- Servi la crema di fave ben calda con le ortiche, un’altra spolverata di curcuma e semi di sesamo tostati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.