Crema di pomodorini speziata. Ricetta dolce e piccante

Le spezie accendono il sapore della crema di pomodorini, profumata di basilico e con la croccantezza di mandorle e semi. Una crema dal gusto intenso e accattivante. La ricetta della crema di pomodorini speziata è facile da fare, e si gusta anche a temperatura ambiente.

Le spezie accendono il sapore della crema di pomodorini, profumata di basilico e con la croccantezza di mandorle e semi.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo, Zuppa
Porzioni 2

Ingredienti  

Preparazione

Per preparare la crema di pomodorini speziata inizia a mondare e lavare i pomodorini, poi tagliali a metà. In una casseruola scalda 2 cucchiai di olio, rosola lo spicchio d’aglio pelato, poi aggiungi la cipolla pelata e affettata sottilmente.
Rosolatura pomodorini © Beatrice Spagoni
Cuoci i pomodorini con l’aglio e la cipolla rosolati e le spezie © Beatrice Spagoni
Quando la cipolla sarà morbida, aggiungi i pomodorini con la curcuma e il curry. Fai insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco vivace, poi sfuma con un pizzico di aceto di mele, elimina l’aglio, unisci la passata di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale bollente (se necessario).
Aggiungi la salsa © Beatrice Spagoni
Aggiungi la passata di pomodoro © Beatrice Spagoni
Copri, abbassa la fiamma e lascia cuocere finché i pomodorini saranno morbidi. Nel frattempo, tosta le mandorle in scaglie e i semi in un padellino antiaderente rovente.
Frulla salsa e pomodori © Beatrice Spagoni
Frulla la zuppa di pomodorini © Beatrice Spagoni
A cottura ultimata, frulla tutta la zuppa fino ad ottenere una crema, correggi di sale e distribuisci qualche fogliolina di basilico spezzettata (con le mani). Distribuisci la crema di pomodorini speziata in ciotole, cospargi con semi e scaglie di mandorle tostati e servila con un filo di olio di oliva a crudo, anche a temperatura ambiente.
Crema pomodorini pronta © Beatrice Spagoni
La crema di pomodorini speziata pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Taglia a metà i pomodorini e rosolali in una casseruola con aglio, cipolla e le spezie
  • Sfuma l’aceto di mele, aggiungi la passata di pomodoro, del brodo vegetale caldo (se necessario) e porta a cottura
  • Tosta le mandorle in scaglie e i semi
  • Frulla la zuppa di pomodorini fino ad ottenere una crema
  • Profuma la crema con foglioline di basilico, aggiungi semi e scaglie di mandorle tostate, un filo di olio extravergine a crudo e servi

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati