I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Oggi mi curo con la crema pasticcera
La crema pasticcera si può usare anche come un farmaco per migliorare l’umore. Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
mezzo litro di latte intero fresco
4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di farina bianca
4 cucchiai di zucchero
1 striscia di scorza di limone (solo la parte gialla) lunga circa 10 cm e larga 2
Preparazione
In una pentola di acciaio con fondo spesso mettere i tuorli insieme allo zucchero e alla farina. Mescolare energicamente con un cucchiaio, e sbattere la miscela fino a farla diventare gonfia e cremosa. Aggiungere un paio di cucchiai di latte e mescolare ancora energicamente fino a incorporarlo perfettamente nella miscela. Continuare ad aggiungere il latte poco per volta, sempre mescolando. Aggiungere la scorza di limone, porre su fuoco moderato e, sempre mescolando, far cuocere fin quando non accenna appena l’ebollizione, facendo attenzione a non fare attaccare la crema sul fondo. Spegnere il fuoco, mescolare ancora. Coprire e lasciar raffreddare coperto mescolando di tanto in tanto, quindi eliminare la scorza. Servire accompagnata da biscotti secchi, preferibilmente offelle o lingue di gatto.
Varianti
Sostituire la scorza di limone con scorza di arancio o di mandarino; aggiungere anche un pizzico di vaniglia naturale.
Notizie e consigli
La crema pasticcera è un vero e proprio classico dell’alta pasticceria, considerata da molti come uno tra i migliori dolci esistenti, ma si può usare anche come un farmaco per migliorare l’umore; ne basta una coppa, accompagnata da due o tre biscotti, per ridurre ansia, nervosismo, tendenza al pianto. Tutto questo grazie al fatto che gli zuccheri stimolano la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che agisce come un ansiolitico. La Dottoressa Judith Wurtman, del Massachussets Institute of Technology, ha svolto ricerche che provano che una dose da 30-40 g di zuccheri, corrispondenti a un paio di cucchiai di zucchero o di miele, possono migliorare l’umore nel giro di una ventina di minuti, con un effetto analogo a qualsiasi intervento farmacologico.
Ricetta di Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.
Ricercatori della Lancaster University hanno esaminato gli effetti delle politiche di Gateshead che dal 2015 vietano l’apertura di nuovi fast food d’asporto.
Cooperativa Girolomoni vince uno dei premi Eu Organic Awards. Perché? No, per chi: con la sua filiera di lavorazione della pasta 100% italiana certificata equa e solidale, garantisce compensi equi agli agricoltori e l’eccellenza nel piatto ai consumatori.