Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Crepes integrali con pesche caramellate alla cannella, brandy e lamponi
La ricetta delle crepes integrali con pesche caramellate unisce l’impasto integrale tipico delle galette da farcire salate con la dolcezza della frutta caramellata.
Un goccio di brandy stempera la dolcezza dello sciroppo di zucchero che profuma di cannella. Un pizzico di contrasto che stuzzica le papille gustative.
Ingredienti crepes integrali per 2 persone
80-100 g di farina integrale
1 bicchiere di latte intero
1 uovo
200 g di lamponi
2 pesche gialle
1-2 cucchiai di zucchero di canna
mezzo bicchierino di brandy
1 pezzetto di cannella
1 noce di burro
foglioline di menta (a piacere)
Preparazione
In una ciotola versare la farina e rompere l’uovo, versare anche il latte e amalgamare bene con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciare risposare il composto ottenuto per qualche minuto. Nel frattempo, riscaldare il fondo di una padella antiaderente e ungerlo con del burro, eliminando l’eccesso con un foglio di carta assorbente da cucina. Versare quindi un mestolo di composto e distribuirlo uniformemente sul fondo muovendo la padella. Lasciar rapprendere il composto finché inizieranno a formarsi delle bollicine e i bordi si doreranno. Girare la crepe dall’altro lato e lasciarla dorare, quindi toglierla dalla padella e lasciarla riposare su di un piatto. Ripetere l’operazione finché il composto sarà esaurito. Lavare le pesche e tagliarle a spicchi piccoli.
Sciogliere il burro rimasto nella padella antiaderente, aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere. Unire la cannella e lasciar sciroppare lo zucchero. Aggiungere gli spicchi di pesche, sfumare con il brandy e lasciar caramellare qualche minuto, quindi togliere dal fuoco e distribuire nelle crepes con un poco di lamponi e foglioline di menta, a piacere. Chiudere le crepes e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.