Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo. La ricetta
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Puoi servire i crostoni di funghi come antipasto ma anche per un finger food molto saporito. Serviti tiepidi, con il taleggio cremoso, sono perfetti.
Ingredienti
- 4 fette pane di mais o integrale
- 2-3 funghi porcini medi
- 1 manciata funghi finferli
- 1 patata
- 50 g taleggio
- 2 noci burro
- timo fresco
- miele d'acacia
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Per questi crostoni puoi usare anche un taleggio tradizionale. Noi abbiamo scelto il gusto intenso del taleggio di capra che oltre ad essere più particolare ha un contenuto di grassi minore.Passaggi
- Monda i funghi poi affettali non troppo sottili.
- In una padella antiaderente sciogli metà del burro, adagia le fette di pane e lasciale abbrustolire da entrambi i lati per qualche istante.
- Nella stessa padella sciogli il burro rimasto, aggiungi i funghi e lasciali ammorbidire per qualche minuto, sala, cospargi con una macinata di pepe e continua la cottura ancora per qualche minuto.
- Quando saranno morbidi e leggermente dorati cospargili con delle foglioline di timo e toglili dal fuoco.
- Lava accuratamente la patata, affettala sottilmente senza togliere la buccia e sciacquala sotto l’acqua fredda.
- Scalda ancora la padella dove hai cotto i funghi, distribuisci le fettine di patata e cuocile da entrambi i lati.
- Sala leggermente, copri con il coperchio qualche istante poi toglilo e lasciale dorare.
- Inizia la composizione del crostone mettendo una fetta di taleggio su ciascuna fetta di pane abbrustolito.
- Aggiungi qualche fettina di patata, un po’ di funghi, altro timo fresco e un filo di miele.
- Servi subito i crostoni di funghi, ancora tiepidi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’autunno regala una gran quantità di verdure ricche dal punto di vista del gusto e dei nutrienti. Consumare le verdure autunnali in stagione, nel loro naturale periodo di maturazione, permette di coglierne ancora di più il sapore e i principi nutritivi. Nelle prossime righe presenteremo alcune delle tante varietà disponibili in natura. Ne scopriremo i
Delicate e gustose lenticchie rosse avvolgono una farcitura di formaggio latteria e funghi trifolati, il tutto avvolto da una crosticina croccante. Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Il regno dei funghi è a metà tra quello animale e quello vegetale per il modo in cui i funghi si nutrono e si riproducono. In natura esistono 38mila specie di funghi tra commestibili e la raccolta va sempre fatta nel rispetto dell’ambiente. I funghi sono ricchi di proprietà nutrizionali, poveri di calorie, amici del
Perfette per un invito, le polpette di polenta possono essere preparate anche in anticipo e scaldate al momento di servirle per ammorbidire il formaggio e mantenere la crosticina. Possono essere cotte anche in forno o fritte. Una polenta insolita, che puoi arrostire e mangiare in un solo boccone. La ricetta delle polpette di polenta con
Un antipasto ricco o un secondo da abbinare ad altre piccole portate: la polenta al tartufo sa adattarsi al vostro menù con grande agilità. E un gusto strepitoso. E per finire in bellezza l’anno, ecco una cremosa polenta al tartufo con lenticchie ai porcini. Una ricetta per profumare di fortuna l’anno che verrà.
Quella della raclette non è soltanto una ricetta appetitosa, è anche un modo per stare insieme componendo il proprio piatto direttamente in tavola, insieme agli altri commensali (l’ideale è avere l’apposito fornetto da tavola per scaldare il formaggio e le verdure mano a mano). Sono infinite la varianti per questa preparazione di origine svizzera, noi
Nel ‘700 il botanico svedese Carlo Linneo li classificò tra le piante. Oggi i funghi sono organismi classificati con un regno a sé stante, il “regno dei funghi”. Non è quello delle piante superiori, ed è studiato dalla micologia, scienza in continua evoluzione. I funghi che interessano l’alimentazione sono definiti macromiceti (funghi grossi). Le specie
La collaborazione di Hermès con Mycoworks dà i suoi frutti con la prima borsa in pelle vegana realizzata a partire dall’apparato vegetativo dei funghi.