La ricetta per preparare una gustosa e delicata crema di mele e sedano rapa
Crumble di segale con sedano rapa e patate americane
Versione salata e con verdure di stagione del crumble di segale con sedano rapa e patate americane.
Ingredienti
Per il crumble
70 g farina di miglio
70 g farina di segale
40 g pinoli
20 g fiocchi di segale
30 g parmigiano reggiano grattugiato
timo
sale, pepe
4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
1/2 limone, buccia grattugiata
Per il ripieno
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
20 g scalogno
1 sedano rapa di medie dimensioni, circa 300 g
2 patate rosse americane di medie dimensioni, circa 150 g
1 foglia di alloro
sale, pepe
Preparazione
Per preparare il crumble unire in un recipiente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e sabbioso. Lasciare raffreddare in frigorifero mentre si prepara il ripieno.
In una padella far soffriggere lo scalogno con l’olio. Pulire e pelare il sedano rapa e le patate e tagliare entrambe a tocchetti regolari. Cuocere insieme al soffritto per qualche minuto.
Coprire con acqua o brodo vegetale e continuare la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti. Mettere le verdure in un tegame da forno, avendo cura di non lasciare l’acqua di cottura.
Ricoprire con il crumble e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Servire il crumble di segale con sedano rapa e patate americane caldo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il purè di patate e sedano rapa, con le verdure cotte in forno, è una variante rispetto al tradizionale purè per preparare un contorno caldo e delicato.
La zuppa di sedano rapa e zafferano unisce la delicatezza dell’ortaggio al sapore deciso della spezia. Sbriciolare i pistacchi per aggiungere consistenza.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Purè di sedano rapa e salvia Ingredienti 2 teste di sedano rapa 1 tazza scarsa di latte parzialmente scremato una manciata di foglie di salvia fresca olio extravergine di oliva sale marino integrale pepe nero da macinare Preparazione Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Sbucciare e tagliare a dadini il sedano