Dieta mediterranea

Crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle. La ricetta

Lo “sbriciolato” di questo crumble salato sostituisce lo zucchero con il parmigiano grattugiato, e nasconde un cuore verde di asparagina e formaggio. Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta di qeusto crumble salato si trasforma in un ricco contorno che è anche un mini piatto unico.

Lo “sbriciolato” di questo crumble salato sostituisce lo zucchero con il parmigiano grattugiato, e nasconde un cuore verde di asparagina e formaggio.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Parti con la preparazione del crumble salato eliminando la parte più coriacea dei gambi dell’asparagina, poi sciacquala con delicatezza sotto l’acqua fredda. Tagliala a pezzetti e taglia i gambi più grossi a metà nel senso della lunghezza.
La rosolatura dell’asparagina © Beatrice Spagoni
In una padella antiaderente scalda 2 cucchiai di olio, rosolaci lo spicchio d’aglio pelato, quindi aggiungi l’asparagina e falla saltare a fuoco vivace qualche istante, poi abbassa la fiamma, copri con il coperchio e cuoci ancora qualche minuto.
La preparazione del crumble © Beatrice Spagoni
Intanto prepara il crumble unendo in una ciotola farina, parmigiano grattugiato e burro. Lavorali velocemente con le mani fino ad ottenere delle “briciole” e trasferisci la ciotola in frigo. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C. Togli l’asparagina dal fuoco ancora croccante, elimina l’aglio e distribuiscila in una terrina da forno.
La stratificazione della verdura e del crumble © Beatrice Spagoni
Spolverala con della paprika, distribuisci delle foglioline di timo e della ricotta salata a pezzetti. Cospargi poi il tutto con il crumble ben sbriciolato, copri con un foglio di carta d’alluminio e inforna per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, togli il foglio di alluminio, cospargi delle scaglie di mandorla e inforna ancora per circa 10 minuti, a 200°C. Quando la superficie sarà dorata, sforna il crumble salato e servilo subito.
Il crumble salato appena sfornato © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Monda l’asparagina e falla rosolare in padella con olio e aglio, poi coprila con il coperchio e cuoci ancora qualche minuto.
  • Intanto, prepara il crumble lavorando insieme farina, parmigiano e burro, poi sbriciolalo e lascialo riposare in frigo.
  • Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, metti l’asparagina in una terrina, cospargila con paprika, foglioline di timo fresco e pezzetti di ricotta salata, poi copri il tutto con una sbriciolata di crumble e scaglie di mandorle.
  • Copri con carta d’alluminio e inforna il crumble per circa 30 minuti, dopodiché, scoperchia, cospargi con scaglie di mandorle e continua in forno a 200°C per altri 10 minuti.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti