Il progetto LIFE New4Cartridges, coordinato da Eco Store, si concentra sul mercato delle cartucce d’inchiostro per dare vita a un approccio sostenibile.
Come prendersi cura del viso in modo naturale (e rispettando la natura)
I prodotti viso naturali di Florena Fermented Skincare nascono dalla fermentazione di fiori e oli, si prendono cura della pelle del viso e, nello stesso tempo, anche dell’ambiente.
La fermentazione, un processo naturale conosciuto da millenni, unita a tecnologie d’avanguardia per una nuova frontiera della cosmesi green: è questa l’idea alla base di Florena Fermented Skincare, un innovativo brand italiano di trattamenti viso naturali che non si occupa solo della cura della bellezza delle donne, ma anche di quella dell’ambiente che ci circonda attraverso un approccio green e sostenibile.
Tutto il potere della natura nei cosmetici fermentati
Le formule di Florena Fermented Skincare sono made in Italy, hanno minimo il 99,46 per cento fino al 100 per cento di ingredienti di origine naturale e sono arricchite da attivi fermentati: fiori e oli trasformati in potenti nutrienti per la pelle del viso attraverso la fermentazione. È proprio grazie a questo processo naturale che Florena Fermented Skincare si differenzia offrendo il mix ideale di naturalità ed efficacia in una formula vegan. Dopo aver selezionato con cura fiori e oli, da questi vengono estratti i componenti principali a cui poi si aggiungono agenti fermentanti naturali dando inizio al processo di fermentazione. Si aspetta che ogni ingrediente compia la sua trasformazione, rispettando così i tempi della natura, infine, a processo concluso, vengono filtrati solo gli ingredienti trasformati e potenziati, pronti per essere aggiunti alle formulazioni naturali di creme, oli, detergenti, e maschere.
L’olio elisir rigenerante, ad esempio, è un trattamento viso 100 per cento naturale con veri petali di elicriso bianco in infusione, dalle proprietà antiossidanti, e olio di argan fermentato, noto per le proprietà nutrienti e idratanti, per restituire alle pelle del viso un aspetto rigenerato ed elastico.
La naturalità è anche efficacia per Florena Fermented Skincare, come quando si parla della crema anti-rughe giorno formulata con potenti attivi fermentati naturali: acido ialuronico fermentato di origine vegetale (noto per le proprietà idratanti), olio di oliva fermentato (che contiene 50 volte più omega 6 e omega 9 rispetto all’olio di oliva non fermentato) e caprifoglio fermentato (dalle proprietà rassodanti e antiossidanti).
Le texture e le formule dei prodotti Florena Fermented Skincare possono essere mixate per creare dei trattamenti personalizzati in base alle esigenze della propria pelle. Ad esempio, per un trattamento anti-età per una pelle che appare stanca e spenta, si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio elisir rigenerante alla crema anti-rughe.
Tutte le formule escludono materie prime di origine animale, siliconi, parabeni, ogm, coloranti, sono vegan e certificate Cosmos Natural, adatte a tutti i tipi di pelle. Anche le fragranze dei prodotti sono naturali, certificate e sono state studiate appositamente ad hoc per il brand da profumieri di fama internazionale a Grasse.
Packaging con meno plastica (e riciclata) per cosmetici eco-friendly
Il bouquet di prodotti Florena Fermented Skincare è ricco anche di sorprese eco-friendly per una beauty routine dall’efficacia naturale e nel rispetto della natura, come il Sapone non sapone, un detergente solido specifico per le esigenze del viso. Con il suo formato solido infatti permette di risparmiare imballaggi di plastica e la delicata schiuma cremosa è in grado di pulire il viso rispettando la barriera cutanea. La sua formula 100 per cento naturale è arricchita con veri petali di gelsomino, gelsomino fermentato, dalle proprietà emollienti, e olio di angelica fermentato dal potere purificante.
Florena Fermented Skincare si impegna quotidianamente a ripagare la generosità della natura da cui attinge gli ingredienti preziosi per i suoi prodotti: ad esempio, i vasetti delle creme sono in 100 per cento plastica riciclata e, pur contenendo la quantità di prodotto standard del mercato – 50 ml -, grazie a un design appositamente studiato sono più piccoli e pesano sei volte meno dei vasetti tradizionali, consentendo una riduzione di plastica ed emissioni di CO2. Le confezioni esterne sono invece in carta riciclata minimo al 75 per cento.
I cosmetici Florena Fermented Skincare adottano le api
Florena Fermented Skincare ha scelto anche di partecipare al progetto Bee my Future di LifeGate che si occupa della tutela delle api in contesti urbani. Il marchio di cosmetici ha aderito all’iniziativa adottando 500mila api, che così possono prosperare in un ambiente a loro favorevole, nella convinzione che sia fondamentale l’azione di questi insetti impollinatori per la salvaguardia della biodiversità, del verde (e di tanti fiori) anche in città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le aziende consapevoli dell’importanza della sostenibilità stanno rivedendo le strategie, puntando sulla formazione Esg come pilastro per il futuro. A partire dalle competenze dei dipendenti.
Per quattro italiani su dieci il packaging di un prodotto ne definisce la sostenibilità e il 54 per cento è disposto a cambiare marca per una con una confezione più sostenibile.
Ecco cosa è emerso dai due talk sul packaging sostenibile organizzati da LifeGate in collaborazione con CCM Coop Cartai Modenese nell’ambito di Marca 2024.
Un progetto europeo che unisce ricercatori e aziende sta studiando come produrre microalghe in modo sostenibile, per promuoverne l’uso a tavola come alimento nutriente e a basso impatto.
Vegan e privi di microplastiche, i cosmetici dei brand Cosnova contrastano l’inquinamento dei rifiuti e promuovono i legami all’interno della comunità.
Il modello economico della Val di Fiemme, in Trentino, si basa sul radicamento al territorio che lega imprese e comunità e sfocia in un benessere diffuso e condiviso che punta alla sostenibilità ambientale e sociale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.