Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Cura all’argilla verde
Prodotto di derivazione naturale, l’argilla verde si presta molto bene a essere utilizzata come sostanza dalle proprietà cariche di calore ed energia.
di Sonia Tarantola
L’argilla è un minerale che possiede la caratteristica di caricarsi di calore ed energia che poi trasmette ai tessuti e alle cellule che ne hanno bisogno. Stimola la circolazione periferica risvegliando nei tessuti un’energia che era sopita e il suo effetto è subito evidente soprattutto sul viso: dopo aver rimosso la maschera è come se si fosse acceso di luce.
Come usare l’argilla verde
Uso interno
Utilizzare il tipo più fine d’argilla verde ventilata ed essiccata al sole. Versare in un bicchiere d’acqua un cucchiaino d’argilla e lasciarla riposare tutta la notte. L’acqua di argilla va bevuta al mattino, a digiuno.
Uso esterno
Preparare in casa una serie di ricette che vanno dalla maschera di bellezza per il viso, all’impiastro per il seno, all’emulsione e al cataplasma caldo o freddo.
Maschera all’argilla verde
In una tazza si versa un bicchiere di acqua e agitando si aggiungono 2 bicchieri di argilla verde ventilata. Si impasta il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Dato che l’argilla ha un notevole potere detergente, è consigliabile soprattutto per le pelli delicate e facili all’arrossamento. Aggiungere all’acqua di partenza 1 cucchiaino di miele o 1 cucchiaino di olio di oliva, di mandorle o essenze aromaterapiche. La maschera si tiene sul viso per 15-20 minuti, dopodiché si rimuove sotto un getto di acqua tiepida, o con una spugnetta bagnata. Massaggiare delicatamente la pelle con movimenti rotatori.
Argilla verde: cosa cura
Gastrite
In caso di semplici bruciori prendete argilla verde ventilata ogni mattina a digiuno per un mese. Un’ora prima di pranzo e cena prendete due compresse di argilla verde (si trova in erboristeria) con due gocce di olio essenziale di salvia. Se il problema è più grave, prendete due compresse di argilla verde e olio essenziale di salvia al mattino a digiuno, prima di pranzo e cena.
Acne
Stendere ogni mattina sul viso la maschera all’argilla verde e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Continuare il trattamento per alcune settimane.
Artrosi
Tenere per 30 minuti circa sulla regione dolente un cataplasma caldo di argilla verde e olio d’oliva. Fatelo tutti i giorni fino a raggiungere un miglioramento.
Cellulite
Mescolare l’argilla con mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio d’olio, fino a raggiungere una consistenza facilmente spalmabile. Si applica sulle zone interessate e si lascia agire per un quarto
d’ora. Rassoda e leviga la pelle anche e soprattutto in abbinamento con massaggi specifici e mirati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.