Curcuma, un potente antitumorale

Chi è in partenza per le vacanze non si dimentichi di portare con sé la curcuma: secondo quanto afferma un recente studio contrasta i tumori della pelle.

La curcuma, spezia già sotto osservazione dagli scienziati mondiali per le sue spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è anche un potente antitumorale. Uno studio statunitense illustra infatti come la gialla radice freni la crescita del melanoma, il tumore della pelle tipico di chi si espone per molte ore al sole, e favorisca anche l’apoptosi, ovvero la morte delle cellule tumorali.

 

La curcuma si trova in vendita in polvere pura oppure miscelata ad altre spezie, nel curry. In alcuni negozi di alimenti naturali o nei negozi etnici è anche possibile acquistare la radice fresca, molto saporita e ricca di proprietà benefiche. Sia fresca che in polvere si usa come qualsiasi altra spezia, per insaporire i piatti. Noi vi consigliamo di inserirla nel riso a fine cottura, oppure di miscelarla a un buon formaggio fresco. Sarà salutare e sfiziosa.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati