Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Dalla filosofia presocratica alla fisica subatomica
La filosofia dell’antica Gregia riteneva i quattro elementi il principio da cui deriva tutto. La fisica moderna ha smontato tutto ciò.
Durante il lungo dibattito avvenuto nell’ambito della filosofia dell’antica Grecia, i quattro elementi si sono disputati l’onore di essere il principio da cui deriva ogni cosa. Talete aveva individuato l’acqua come elemento primordiale, Anassimene l’aria, Eraclito il fuoco ed Empedocle ha placato la controversia riconoscendo tutti e quattro gli elementi, terra, acqua, aria e fuoco, come fonte di ogni cosa esistente.
Anche nell’ambito di altre culture troviamo un corrispettivo di questa teoria. Nella tradizione cinese gli elementi costitutivi della realtà, dalla cui interazione si crea ogni cosa, sono cinque: fuoco, terra, acqua, metallo, legno; e cinque sono anche nella tradizione ayurvedica indiana: etere, aria, fuoco, acqua, terra.
Col favore di Aristotele, in Occidente, la teoria dei quattro elementi ha dominato la concezione della realtà, sino al pieno Illuminismo, in cui, con lo sviluppo della chimica, la concezione atomistica della realtà si è affermata, riprendendo le teorie di Democrito, fin dall’inizio in competizione con la teoria di Empedocle.
I nuovi sviluppi della fisica contemporanea spostano ancora oltre i limiti costitutivi della materia: gli elementi di base non sono più atomi, né protoni, neutroni ed elettroni, ma campi di forza che esistono tra particelle mutevoli ancora più piccole, i leptoni e i quark. Vi sono, così, nuovamente le basi per una concezione olistica della realtà in cui è l’interazione tra forze diverse che dà forma alla materia così come la conosciamo.
Riprendere, oggi, in mano il discorso sui quatto elementi vuol dire stimolare la riflessione sui profondi legami che ci accomunano al mondo in cui viviamo, e vuol dire prepararsi ad allargare gli orizzonti su nuove visioni. L’analogia tra mondo interiore e mondo esteriore può diventare, per cominciare, una chiave di lettura della realtà che ci invita a una maggior saggezza e ci insegna a trovare il giusto equilibrio nel rapporto con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.