Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Mirra: le proprietà e il significato della pianta
La mirra è una resina odorosa tipicamente associata a oro e incenso. Una nuova ricerca ha verificato le proprietà antitumorali della pianta
Cos’è la mirra: la pianta ed il suo significato mitologico
La mirra si ricava dalla resina che trasuda alcuni alberi della famiglia delle Commiphora, per molti secoli è stata utilizzata per le sue capacità terapeutiche come antidolorifico, come unguento e profumo.
Non è un caso che i tre Re Magi portassero insieme all’oro anche incenso e mirra al Re dei re. Sia la cultura occidentale, che quella orientale hanno sempre identificato in essi gli aromi con cui onorare gli dei e favorire il rapporto dell’uomo con il mistero. In effetti, entrambi agiscono profondamente sui piani sottili, intellettivi e spirituali dell’individuo, confortandolo nel percorso interiore, alla ricerca di sé e della propria verità.
Proprietà terapeutiche della mirra
La mirra anticancro
Ricercatori della Rutgers University di New Brunswick, nel New Jersey, hanno individuato una sostanza contenuta nella mirra che sembra avere tutte le carte in regola per diventare un potente anticancro. La scoperta è stata fatta nell’ambito di uno studio molto vasto volto ad identificare agenti antitumorali nelle piante; i ricercatori hanno utilizzato estratti di una pianta e li hanno sperimentati su alcune particolari cellule di tumori al seno.
Verificato che la mirra uccideva le cellule cancerogene, la ricerca è proseguita fino all’isolamento del composto che ha, per ora, un’efficacia paragonabile a quella di altre sostanze anticancro naturali. Ma gli scienziati non si fermano qui: “Se riusciamo a comprendere meglio le sue caratteristiche, potrebbe essere possibile aumentarne ulteriormente la potenza. E forse nella mirra stessa ci sono altri composti ancora più efficaci”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.