Un esemplare di akalat dalle sopracciglia nere, uccello endemico del Borneo, è stato avvistato sull’isola dopo 172 anni. Una scoperta “mozzafiato”.
Damai e Rizki, due cuccioli di orango tornano in libertà
Due cuccioli di orango del Borneo di nome Damai e Rizki sono stati trovati il 14 maggio nel parco nazionale di Kutai, in Indonesia, in condizioni di salute gravi, dopo essere stati abbandonati dalla loro madre. L’infanzia degli oranghi è la più lunga dopo quella degli esseri umani. I piccoli restano con la loro
Due cuccioli di orango del Borneo di nome Damai e Rizki sono stati trovati il 14 maggio nel parco nazionale di Kutai, in Indonesia, in condizioni di salute gravi, dopo essere stati abbandonati dalla loro madre.
L’infanzia degli oranghi è la più lunga dopo quella degli esseri umani. I piccoli restano con la loro madre fino a sei, sette. Fino ai primi due anni la figura materna è indispensabile, solo verso i cinque iniziano a conquistare la loro indipendenza, di solito quando la madre resta di nuovo incinta.
Lo zoo di Surabaya e il Centro di protezione degli oranghi li hanno salvati, accolti nutriti, e curati. Il 19 maggio Damai e Rizki, pronti per tornare alla vita, sono stati rilasciati nella foresta indonesiana vicino alla città di Surabaya.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo una battaglia giudiziaria di due anni, la Corte suprema dell’Indonesia ha revocato il permesso alla società mineraria.
Giacarta sta lentamente affondando, per questo il presidente indonesiano ha deciso di spostare la capitale del suo Paese. Finalmente ha rivelato dove: nel Borneo.
25 oranghi muoiono ogni giorno e milioni di ettari di foresta sono già spariti a causa della deforestazione per l’olio di palma, un prodotto usato nei biocarburanti in tutta Europa. Con la campagna #NotInMyTank Legambiente si schiera con le foreste e gli animali.
L’animale, colpito da un cancro incurabile, è stato sottoposto a eutanasia. La conservazione di questa rara specie diventa sempre più difficile.
Dopo decenni di latitanza il rinoceronte è stato censito dal Wwf nella parte indonesiana del Borneo. L’animale sarà spostato in un’area protetta per diventare parte di una popolazione stanziale.
La deforestazione, le piantagioni di palma da olio e il conflitto tra uomo e oranghi. Una delle peggiori crisi ambientali del pianeta racchiusa in un’immagine.
Svariati incendi hanno colpito l’Indonesia. Scuole chiuse, voli cancellati e una densa coltre oscura il cielo, mentre le foreste vanno in fumo.
Il neopresidente indonesiano ha annunciato l’ambizioso progetto di piantare gli alberi necessari per riforestare annualmente due milioni di ettari di territorio.