Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Daniele Vecchioni, la corsa come strumento per la meditazione
Dopo il buon successo della Smart Running Class organizzata da LifeGate e pensata per allenarsi in modo funzionale anche durante questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo realizzato una diretta insieme a Daniele Vecchioni, ideatore di Correre Naturale, per capire con lui com’è stato “allenarsi in casa” e come la corsa possa diventare uno strumento fondamentale
Dopo il buon successo della Smart Running Class organizzata da LifeGate e pensata per allenarsi in modo funzionale anche durante questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo realizzato una diretta insieme a Daniele Vecchioni, ideatore di Correre Naturale, per capire con lui com’è stato “allenarsi in casa” e come la corsa possa diventare uno strumento fondamentale per il nostro benessere.
“La corsa la paragono a volte alla meditazione. Bisogna però saperla padroneggiare”, racconta Vecchioni durante la diretta. “La domanda da porci è ‘riesci a goderti ogni singola corsa?’. Se la risposta è no, significa che non stiamo lavorando al meglio e che non si riesce a scaricare le tensioni, per godere del movimento”.
Correre bene significa infatti conoscere a fondo il corretto movimento di tutte le parti del corpo interessate, che devono lavorare in sincrono. “Siamo portati a pensare che lo sforzo ci faccia sfogare, ci faccia eliminare lo stress. Invece non è così, perché portare il corpo ad un’altà intenstà è un retaggio culturale che ci portiamo dietro e che non ti dà la posssibilità di rilassarti, anzi è il contrario”, spiega Vecchioni. “La corsa è un caricatore di energia, ma per poterla utilizzare al meglio serve un metodo. Per questo cerco di spiegare come migliorarsi. Così la corsa diventa uno strumento per stare meglio”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Parte Smart Running Class, il corso di LifeGate pensato per allenarsi in modo funzionale anche durante questo periodo di emergenza. Con Daniele Vecchioni, dal primo aprile.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.